La quarta edizione di Street Art Acquedolci arriva dopo la pandemia ed è un segnale di ripartenza per la nostra comunità e la nostra associazione.
Tante le novità di questa edizione, poiché l’organizzazione oltre alla realizzazione dei murali ha voluto un laboratorio e una festa conclusiva con artisti di strada, musica e street food.
Le opere realizzate si aggiungono a quelle che ormai da anni fanno bella mostra per le vie del nostro comune, in un libero percorso che porta il visitatore a scoprirle in ogni angolo del nostro territorio.
Artisti, opere realizzate e loro localizzazione
Giovanni dallo Spazio: forme e segni – via Roma
Gabel.es: “Yoga Jesus” – via Circonvallazione, angolo via Risorgimento
Poki: “La natura e il tempo” (l’opera fa parte del suo progetto, Systema Naturæ “un innesto tra Arte, Scienza e Natura che parla di Ambiente, Ecosistemi e territori”) – via Gaggini
LAB-oratorio, 24 giovani artisti: “Libertà d’espressione”, campo sportivo dell’Istituto dei Padri Giuseppini del Murialdo.
L’artista iraniana Run ci ha fatto pervenire un poster da collocare in un muro di Acquedolci; una copia ridotta del poster il 25 novembre è stato donato alla scuola in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio, e si è pensato di attaccare l’originale nei pressi della sede dell’associazione Co.Tu.Le.Vi..
Gli artisti locali anche quest’anno hanno voluto partecipare alla manifestazione e, pur restando liberi ed autonomi, sono stati inclusi nell’iniziativa:
Giuseppe Monachino e Francesco Provvidenza hanno rappresentato, nel loro stile, un elemento della tradizione e cultura siciliana “Le Teste di Moro” in contrada Buffone, presso il locale Sikelìa.
Adolfo Susio,non potendo completare la sua “Tropical”, il muro dedicato alla Terra iniziato nella precedente edizione, ha realizzato ben quattro diversi interventi di “Natura e paesaggi” in muri privati della sua famiglia in contrada Buffone.
Alice Scurria, giovane artista santagatese (solo 10 anni) al suo primo muro dipinto ha realizzato l’opera “La Sicilia” in via Ricca Salerno-piazza Giovanni Paolo II, presso il Bar di Daniela Magistro.
Tutti i muri utilizzati sono privati e l’associazione ha provveduto a concordare con i proprietari permessi, tempi e sicurezza degli interventi.
5 settembre – Simone Batia con un concerto acustico di cover e canzoni originali ha aperto la manifestazione lunedì pomeriggio in villa Borsellino.
7, 8 e 9 settembre – LAB-Oratorio, il laboratorio svolto all’Oratorio dell’istituto dei padri Giuseppini del Murialdo, si è svolto in tre giorni (dalle 16 alle 19.00) con la guida di Andrea Sposari (Spos.Art) e Rossella Genovese; inizialmente destinato a 15 bambini e ragazzi, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, è stato aperto a tutti i richiedenti, ben 24, che hanno partecipato a tutti gli appuntamenti, giochi compresi, senza defezioni; l’esperienza di creatività e divertimento ha permesso ai partecipanti di sporcarsi le mani (e non solo), liberi di ideare e dipingere un murales realizzato all’interno dell’Istituto. Sono state fornite gratuitamente magliette da sporcare, materiale da disegno e il necessario per il murale.
10 settembre – Street Art Fest
La sera di sabato in piazza Vittorio Emanuele III, davanti al palazzo Municipale, è stata dedicata alla festa conclusiva della manifestazione con una celebrazione della street art in diverse sue forme – dalla musica alla performance circense – e siamo stati felici di averne riscontrato il successo attraverso la partecipazione e l’affetto del pubblico.
La Compagnia “Circo Ramingo” di Marco Privitera, giocoliere e acrobata, ha avuto grande successo in particolare con i bambini.
Gli spettacoli di musica folk hanno allietato la serata:
Sunatura Acquedolciani, formazione ormai storica composta da Bettino Sanfilippo (mandolino), Bruno Scorza e Biagio Pedalà (chitarra e voce) e Adamo Pinzone (percussioni), hanno suonato diversi brani di musica popolare.
I Jedra, giovanissima Rock band di Acquedolci, composta da Barbara Scorza (voce), Alessandro Lardo (batteria), Antonio Muratore (tastiera), Benedetto Lardo (chitarra), Lorenzo Scavone (chitarra) e Francesco Rotilio (basso), hanno suonato fino alla conclusione della serata i brani del loro repertorio.
Street Food – Stand gastronomici sono stati allestiti dai produttori locali: Bar del Portico, birrificio Li Patarnosci e gastronomia Russo; molto soddisfatti loro ma anche il numerosissimo pubblico intervenuto.
Il programma, completo e ben assortito, si è rilevato una formula vincente; la piazza si è riempita e tutti gli intervenuti hanno gradito la serata che ha soddisfatto tutti. La partecipazione di street artist professionisti, di fama nazionale e internazionale, ospiti dell’organizzazione, che hanno prestato la loro professionalità a titolo gratuito, ha permesso la realizzazione di murales, su muri privati, di assoluto valore artistico.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, e in particolar modo l’assessore Enrico Caiola, per la concessione del patrocinio e del contributo per il rimborso delle spese, il Punto Vendita Fassa Bortolo di Vitanza Calogero, da dove provengono le vernici e il materiale d’uso per la realizzazione dei murales, il presidente della Società Cooperativa Sociale Arcobaleno a r.l. Alessandro Armao per aver messo a disposizione i locali dell’istituto dei Padri Giuseppini per il LAB-oratorio e l’alloggio degli ospiti, il socio geom. Vincenzo Campisi per il ponteggio, L’Elettrica Migliore di Maurizio Riolo, per i mezzi messi a disposizione, sempre disponibile e collaborativo, Flavia Gentile per aver curato la nostra pagina Instagram e la comunicazione.
Per le immagini e altre informazioni:
– Sito STREET ART ACQUEDOLCI
– Foto sulla pagina Facebook dell’associazione
– Foto di Innocenzo Gerbino (tutte le edizioni): Album
– Comunicato finale
Sul blog Nuovo Soldo Dominga Carrubba, che ringraziamo, ha garantito la copertura dell’intera manifestazione con i suoi articoli e le sue interviste agli artisti.
A inizio gennaio 2022 la blogger Alessia, dopo averci fatto visita, aveva scritto sulla nostra Street Art su Myturnaround Travel.
Alla prossima edizione!