L’Associazione turistica Pro Loco Acquedolcese e la PsychoLand, l’officina della molteplicità, hanno realizzato cinque edizioni dell’Acquedolci Independent Film Festival (AIFF), concorso internazionale per cortometraggi indipendenti.

Nella certezza che il cortometraggio non esaurisca la propria valenza in una sorta di propedeuticità strumentale al film inteso nella sua accezione più comune, bensì rappresenti un’esperienza espressiva autonoma, l’AIFF, favorendo la diffusione delle opere indipendenti ed autoprodotte – nonché delle nuove tecnologie di produzione del cinema (in particolare quelle digitali) – si propone di valorizzare e promuovere la conoscenza e la fruizione del cinema breve che non trova adeguati sbocchi nel mercato
distributivo. Votato al gusto della ricerca di un cinema nuovo che tratti temi utili ad un costruttivo
confronto multiculturale, l’AIFF si prefigge, altresì, di promuovere la crescita della cultura cinematografica in Italia e in particolare in Sicilia, nella convinzione che l’evento, ponendosi quale momento di scoperta e trasmissione culturale, possa contribuire a stimolare la crescita del cinema di qualità“. (dal regolamento della prima edizione)

• 5 edizioni
  • 1368 film iscritti
  • 13 serate di proiezioni
  • 45 giurati di qualità
  • 6 contest per ogni edizione
  • 3 location utilizzate
  • 0 rinvii
  • 0 variazioni dei bandi

Antenna del Mediterraneo Servizio TG del 1° settembre 2008

Onda TV Servizio TG del 1° settembre 2008

Tirreno SAT Servizio TG  del 1° settembre 2008

Antenna del Mediterraneo Servizio TG del 15 settembre 2008

Onda TV Servizio TG del 15 settembre 2008

Tirreno SAT Servizio TG del 15 settembre 2008

– Playlist (corti completi) e servizi vari: 2008

Conferenza stampa del 10 set 2009

Intervista a Francesco Sciambarella presidente della Pro Loco Acquedolci organizzatore dell’Acquedolci Independent Film Festival (AIFF) concorso internazionale per cortometraggi indipendenti organizzato dall’Associazione turistica Pro Loco Acquedolcese e dalla PsychoLand, l’officina della molteplicità. Nell’ambito della manifestazione sarà assegnato il premio Goowai per la migliore fotografia.

Serata finale

Salvino Fidacaro consegna il premio Goowai 2009 per la migliore fotografia al Regista Francesco Sperandeo per il corto BAB AL SAMAH

– Playlist (corti completi) e servizi vari: 2009

2010

ACQUEDOLCI — Venerdì 23 luglio 2010, nella Sala Consiliare del Comune di Acquedolci, è stata presentata la terza edizione dell’Acquedolci Independent Film Festival (AIFF). Il concorso internazionale per cortometraggi indipendenti certificato Top Video da Tutto Digitale, organizzato dalla Pro Loco Acquedolcese “San Teodoro” e dalla PsychoLand di Iarumasami (aka Antonio Giuseppe Valenti) con il patrocinio del Comune di Acquedolci, della Provincia Regionale di Messina e di Banca Intesa Sanpaolo, quest’anno ha visto in gara 286 cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo. Lo Staff Artistico — composto da Iarumasami (VisionArt Director della PsychoLand e del Festival), Francesco Sciambarella (Presidente della Pro Loco Acquedolcese e ideatore, con Iarumasami, dell’AIFF), Franco Blandi (fotografo, videomaker e docente di materie informatiche e tecnologie multimediali) e Delfio Plantemoli (regista, attore, polistrumentista e cantante) — ha selezionato i 12 corti finalisti che saranno ora valutati dalla Giuria di qualità per l’assegnazione del Premio AIFF 2010 Intesa Sanpaolo ~ Miglior cortometraggio. Numerosi altri riconoscimenti verranno assegnati il 29 agosto p.v.: Premio AIFF/Clip (miglior videoclip musicale), Premio AIFF/Doc (miglior documentario), Premio AIFF/Animazione (miglior cortometraggio d’animazione), Premio AIFF/Scuola (offerto da Navarra Editore), Premio AIFF/Sicilia (offerto da Lamantino Brothers in collaborazione con la Scuola di Cinema di Roma), Premio Goowai (Miglior fotografia), Premio della Stampa, Premio della Giuria popolare e Premio Psycholand (Visioni d’altrove). Alla conferenza del 23 luglio u.s. hanno partecipato le televisioni Antenna del Mediterraneo, Onda TV e Tirreno Sat; le testate giornalistiche La Gazzetta del Sud (Giuseppe Romeo), Giornale di Sicilia (Daniela Zingale), La Sicilia (Giuseppe Leanza); i giornali telematici Nuovi’Italia (Letizia Passerello), Nebrodi Network (Francesco Gusmano e Gaetano Barbagallo) e UlisseNews (Luigi Ialuna); l’agenzia di stampa Anbamed (Farid Adly); Radio Italia Anni ’60 (Claudio Argiri). Oltre ai componenti lo Staff Artistico, all’evento sono intervenuti il Sindaco Ciro Gallo, l’Assessore Provinciale Giuseppe Di Bartolo, l’Assessore Comunale al Turismo Calogero Carcione e l’Assessore Comunale al Bilancio Adolfo Susio.

Radio Italia Anni 60 – 6 agosto 2010

Intervista a Iarumasami (Direttore Artistico) e Francesco Sciambarella (Organizzatore), gli ideatori dell’AIFF.

– Playlist (corti completi) e servizi vari: 2010

Conferenza stampa del 4 agosto 2011

Goowai – Presentazione della 4 edizione dell’Acquedolci Independent Film Festival al Tea Palace Hotel

Goowai™ – AIFF NEWS