La terza edizione di Street Art Acquedolci non ha rispettato la cadenza biennale della manifestazione per celebrare il 50° dell’autonomia del nostro Comune.

Dopo l’antipasto di febbraio, con la visita dell’artista tedesco Jens Besser, dal 19 al 21 agosto i muri di Acquedolci hanno incontrato la fantasia degli artisti che hanno risposto al richiamo della manifestazione.

Le nuove opere hanno arricchito il percorso ormai delineato in tutto il territorio comunale dagli interventi delle precedenti edizioni.
Sono tornati a trovarci l’artista di Pace del Mela Spos.Art che ha realizzato un’opera del suo progetto “Comunicazioni interrotte” e il messinese NessuNettuno che ha continuato a raccontarci le leggende dello stretto con l’opera “Cariddi“. Volti nuovi Tilla che ha assicurato la presenza femminile capace di stupire grazie ai suoi “Mental layers” e il catanese Ligama che ha prodotto un’opera del suo progetto “Intro-verso“.
Gli artisti locali anche quest’anno hanno dato il loro contributo: Giuseppe Monachino e Francesco Provvidenza hanno infatti rappresentato, nel loro stile, il duo comico siciliano “Ficarra e Picone” mentre Adolfo Susio ha realizzato “Tropical“, prima parte di un muro dedicato alla Terra che sarà completato nelle prossime edizioni. Con il suo murales “Palermo Free From Prejudice” l’artista siciliana Irene Falci ha ritratto Massimo Milani, icona della lotta per i diritti LGBT, consigliere onorario di Arcigay e nel coordinamento del Palermo Pride. Jacopo Faggioni, esperto in telecomunicazioni e in logica cibernetica, ha donato alla nostra associazione un orologio artistico da esterno molto particolare, con le lancette che ogni cinque minuti si riposizionano per indicare l’ora esatta in un quadrante che ospita alla rinfusa sia le classiche ore, sia i minuti multipli di cinque.
L’edizione non è da considerarsi conclusa, in quanto a novembre altri artisti verranno a trovarci per festeggiare il compleanno della nostra amata Acquedolci!

Ringraziamo l’A.R.S. e l’Amministrazione Comunale per la concessione del patrocinio e dell’autorizzazione all’utilizzo dei muri pubblici, il Punto Vendita Fassa Bortolo di Vitanza Calogero, che ha fornito le vernici e il materiale d’uso per la realizzazione dei murales e della istallazione, il responsabile dell’istituto dei Padri Giuseppini Alessandro Armao per l’alloggio degli ospiti, il socio geom. Vincenzo Campisi per il ponteggio, l’A.S.P. Messina, L’Elettrica Migliore di Maurizio Riolo, per i mezzi messi a disposizione, senza il quale questa edizione non sarebbe stata possibile.

Per le immagini e altre informazioni:
– Sito STREET ART ACQUEDOLCI
– Evento su Facebook: Street Art Acquedolci 2019
– Foto sulla pagina Facebook dell’associazione
– Foto di Innocenzo Gerbino (tutte le edizioni): Album
Comunicato finale
– Antenna del Mediterraneo: I colori della Street Art invadono Acquedolci
– Antenna del Mediterraneo: Ad Acquedolci un murales contro i pregiudizi e l’omofobia
– La Repubblica Palermo: Messina, un murales contro il pregiudizio con il volto di Massimo Milani: “Una rivalsa, dopo la censura”