La nostra associazione per la Pasqua 2025 propone una mostra fotografica con uno dei temi più importanti del patrimonio dei beni immateriali della Sicilia.
Nei tanti anni di attività l’arch. Nuccio Lo Castro ha accumulato fotografie e informazioni sui riti e le celebrazioni che si tramandano nelle comunità più antiche della nostra regione; qualche anno fa ha deciso di selezionare alcuni scatti per farne un racconto.
La mostra “Dentro la Pasqua” – I Palcoscenici del Dramma Sacro in Sicilia costituisce una rassegna delle principali e più significative celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua in Sicilia, raccontate attraverso notevoli immagini a colori da Nuccio Lo Castro, appassionato cultore e documentarista del Patrimonio demo-etnoantropologico siciliano, frutto di una selezione dal ricco patrimonio acquisito durante un periodo di ricerca durato oltre 50 anni.
La mostra, presentata negli ultimi decenni in molte località italiane ed estere, anche durante prestigiosi eventi culturali, ha destato notevole interesse per la coinvolgente carica emotiva e la capacità di offrire in sintesi la complessità degli eventi cerimoniali di questo periodo che ancora sono vitali, fortemente sentite e tramandate come straordinario patrimonio identitario, di memoria e cultura. Si compone di 64 foto di medio formato allestite su pannelli di polistirene, accompagnate da un apparato grafico e didascalico che aiuta alla comprensione delle sequenze cerimoniali e dei relativi significati. La selezione dei fotogrammi scelti comprende scatti che privilegiano le varie forme espressive della narrazione di quegli eventi riguardanti i momenti rievocativi della Passione, Morte e Resurrezione del Cristo, esaltandone le pratiche, i personaggi, le azioni drammatiche, i costumi, i suoni, gli aspetti penitenziali, gli oggetti e i cibi della tradizione, di 55 centri delle 9 provincie siciliane.
La mostra è stata allestita nell’elegante sala consiliare del palazzo municipale di Acquedolci ed è visitabile dal 12 al 30 aprile negli orari di apertura degli uffici comunali (da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00, e dalle 16.00 alle 18.00); i gruppi organizzati possono contattare la pro loco per concordare orari e modalità di visita.
Ringraziamo l’amico Nuccio Lo Castro per aver messo a nostra disposizione il suo lavoro e aver potuto ospitare la sua mostra ad Acquedolci.
