La Pro Loco di Acquedolci nasce nel maggio del 1989 con lo scopo di organizzare e promuovere attività volte a valorizzare il territorio in campo turistico, culturale e ricreativo. Il primo nome dell’associazione riprende quello della grotta di Acquedolci, sito paleolitico noto in tutto il mondo.


I primi anni si è cimentata nell’organizzazione di attività estive, con particolare attenzione agli emigrati che per le vacanze rientravano con le loro famiglie; dalle piccole sagre, alla caccia al tesoro (6 edizioni che riuscivano a coinvolgere centinaia di partecipanti), dal palio dei quartieri (in sei giornate) alle serate musicali (che presto hanno previsto concerti di artisti affermati), permettevano di strutturare la “FESTA DELL’EMIGRANTE“.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e folla

Nel 1994 l’associazione ha cominciato ad impegnarsi anche in campo sociale con attività sportive a carattere regionale (Memorial “Emanuela Loi” e “Dalla Chiesa-Giuffrida“) e di sensibilizzazione (tavole rotonde, cerimonie) con l’intervento di autorità e personalità, e a svolgere attività non solo nel periodo estivo, dedicandosi anche al periodo natalizio con attività di intrattenimento dedicate ai più piccoli, Presepe Vivente, organizzazione di spettacoli e l’addobbo delle vie cittadine.

La Pro Loco nel 1995 ha iniziato ad occuparsi dell’organizzazione del CARNEVALE ACQUEDOLCESE (serate danzanti, Carnevale dei bambini), che in quell’anno ha visto la partecipazione alle sfilate di 16 carri e migliaia di persone presenti alle sfilate.

Le serate danzanti, i saggi di danza e i corsi di ballo, organizzati dall’associazione, sono stati numerosi in quegli anni, e attiravano centinaia di persone; i soci sono divenuti tanti che è stato necessario trovare gli spazi idonei per svolgere queste attività.

Dal 1995 si sono realizzate 6 edizioni del RADUNO A CAVALLO, quella del 1999 ebbe risalto nazionale; nello stesso anno fu organizzata una estemporanea di pittura per le vie del paese.

Nel 1997 concorso fotografico (Sicilia: natura-ambiente-uomo), mostra fotografica sugli scavi del 1982 svolti nell’area della Grotta di San Teodoro (a quel tempo chiusa al pubblico), preceduta da un convegno; nel mese di agosto sono state organizzate 4 giornate di visita agli scavi con la prof.ssa Bonfiglio.


Nel 2000 l’associazione ha coordinato i festeggiamenti previsti dall’amministrazione comunale per il nuovo millennio.


Nel 2003 l’associazione ha collaborato alla realizzazione di una manifestazione sportiva; la fase finale della 10a edizione del campionato Costa Tirrenica di Karate si è svolta ad Acquedolci, dove da anni è attiva l’Associazione Sportiva “Dojo Karate Shotokan H. Shirai“.

In estate si è replicato con un corso completata da una dimostrazione in piazza alla quale hanno partecipato atleti impegnati nei campionati nazionali. L’estate ha visto anche un concerto della Piccola Compagnia delle Serenate nella cornice suggestiva di Villa Nietta; nell’occasione è stato presentato “Quartet Serenade” il loro ultimo lavoro discografico, al quale ha collaborato la nostra Pro Loco.
Grande successo di pubblico, tra il quale c’era un estimatore del gruppo, Vincenzo Consolo.

Primary
Secondary, 2 of 2


Nel 2004 si è organizzato un Raduno Gruppi Folkloristici, con il contributo dell’Assessorato dei Beni Culturali ed ambientali e della Pubblica Istruzione.
L’associazione si è dotata di un sito web.

Nella nuova sede (in via Fiume) abbiamo avuto la possibilità di realizzare un primo progetto col Servizio Civile Nazionale dal titolo “L’arcobaleno della storia e del turismo culturale italiano: valorizzazione storia e cultura locale“, ed attivare uno sportello di informazioni turistiche molto attivo nei mesi estivi.

Un secondo progetto dal titolo “Acquedolci: da Thea al nuovo millennio” è stato svolto l’anno successivo, grazie ai protocolli d’intesa stipulati con l’amministrazione comunale, il Circolo Didattico e l’Associazione Culturale Mediterraneo.

L’estate ha visto la realizzazione di tre manifestazioni.
La Rassegna Musico Teatrale “Suoni Migranti, l’arte della musica e del teatro popolare“.
Riproposta la sagra della granita siciliana.
Si è tenuto anche il trofeo di abilità X raduno a cavallo.

NATALE

A Natale si è realizzata la manifestazione “Babbo Natale viene dal cielo“: tre paracadutisti specializzati negli atterraggi di precisione sono atterrati in un campo sportivo riempito da bambini con le loro famiglie, che hanno ricevuto i doni da questi insoliti Babbi Natale.


Nel 2005 si è organizzata una caccia al tesoro in collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Acquedolci, con tema l’ambiente e come premi tanti libri!

A giugno l’associazione ha organizzato l’inaugurazione della mostra permanente “I tesori della preistoria siciliana ad Acquedolci e alla Grotta di San Teodoro” nei locali del nuovo antiquarium comunale.
Un convegno di studi ha visto l’intervento di autorità e studiosi di tutta la regione; è stato realizzato un opuscolo e la giornata si è conclusa con un buffet di prodotti tipici e musica folk dal vivo.

La rassegna estiva Musico Teatrale “Suoni Migranti” è già alla terza edizione, si è svolta in tre serate con gruppi internazionali.

Terzo progetto per il Servizio Civile Nazionale: “Diamo valore al nostro territorio“. I due giovani hanno anche partecipato all’udienza papale per le Pro Loco del 23 novembre.

Sono stati stipulati protocolli d’intesa con l’Amministrazione Comunale, col Circolo Didattico, con l’Ente Parco dei Nebrodi e con il gruppo scout AGESCI.

Ad ottobre l’associazione ha promosso “Autunno d’arte” un’iniziativa culturale che ha dato la possibilità ad alcuni artisti acquedolcesi di esporre le proprie opere tutti i fine settimana nella propria sede sociale. Le opere esposte andavano dalle pitture, con svariate tecniche, alle fotografie, alle sculture e agli abiti. Migliaia i visitatori, l’iniziativa ha avuto riscontro in tutta la provincia.

Per i soci sono state promosse numerose gite: Petralie, Piana degli Albanesi, San Marco d’Alunzio, Tortorici, San Giovanni Rotondo – Napoli – Caserta, Sperlinga e Nicosia, Sant’Alfio e Giarre.

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo si è organizzata la campagna Telethon.

Attraverso la UNPLI card sono state stipulate trenta convenzioni con attività del comune, in diversi settori commerciali. Particolare attenzione è stata posta alla biblioteca dell’associazione, che raccoglie opuscoli e pubblicazioni provinciali e regionali, oltre che saggi e romanzi e libri di interesse turistico-culturale.

Per le attività natalizie è stato realizzato un presepe figurato e ripetute le iniziative ormai tradizionali.


Nel 2006, grazie al patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana e all’apporto della Società Cooperativa Ecoplast, l’associazione ha pubblicato il libro “Acquedolci il mio paese“, una raccolta di temi scritti dagli alunni delle quinte elementari nell’anno scolastico 1999-2000, in occasione del 30° dell’autonomia del nostro Comune.
Per la presentazione della pubblicazione è stato organizzato un convegno con autori e autorità che ha riscontrato un enorme successo. Il libro è stato distribuito gratuitamente, fino ad esaurimento delle copie.

Estate Acquedolcese 2006: “Arte – Musica e Tradizioni

L’Associazione ha organizzato un programma di attività con somme molto esigue; ha promosso l’artigianato e i prodotti tipici, l’arte della pittura e la conoscenza della cultura musicale e teatrale del popolo siciliano. Realizzata grazie alla sovvenzione del Consorzio Solearte la manifestazione ha riscosso un notevole successo di pubblico nei tre giorni di programmazione. Successivamente sono state organizzate una mostra di pittura con 15 artisti acquedolcesi, per la maggior parte molto giovani, e una di artigianato, con opere in ferro battuto e in ceramica realizzate da artigiani locali. In contemporanea alle mostre sono stati realizzati uno spettacolo teatrale e uno musicale molto graditi dal pubblico.
A conclusione delle manifestazioni estive è stata organizzata una sagra con prodotti alimentari a base di olio e pane, prelibatezze dei tre panifici locali, che ha richiamato migliaia di persone che hanno gradito anche la serata musicale e una sfilata di moda.

Altra manifestazione estiva la “Festa degli italiani nel mondo“, dedicata ai concittadini emigrati.
Il prologo si è tenuto nell’incantevole e suggestivo ingresso del castello, la serata è terminata con assaggi di prodotti tipici dei Nebrodi; diverse serate di ballo e intrattenimento musicale: tre serate dedicate alle scuole di ballo che svolgono attività nel nostro comune; tre serate hanno previsto interventi musicali molto diversi tra loro, di gruppi della provincia. La serata finale è stata dedicata ai più piccoli con la manifestazione “Bimbo Star” una rassegna di esibizioni di piccoli artisti, con la presenza del vincitore dell’ultimo Zecchino d’Oro.Gite sociali: Montalbano –  Modica, Ragusa, Taormina, Castelmola. Manifestazione Telethon.

Le attività natalizie, per coinvolgere altre realtà locali sono state raccolte nella nuova manifestazione

LA STRADA DEI PRESEPI.


SUONI EMERGENTI

Nel 2007 si è svolta la prima rassegna musicale estiva per giovani “Suoni emergenti“, con i 4 formazioni musicali di giovani talenti locali.

locandina

Due spettacoli teatrali sotto il nome di rassegnaIl teatro siciliano“, sono stati inseriti nelle manifestazioni estive del Comune. In occasione della festa del Patrono e in collaborazione con la Confraternita di San Benedetto il Moro sono stati organizzati un torneo di bocce e il gioco delle pignatte. Da ottobre. per tre anni, alla nostra associazione è stata concessa l’area verde nel parco comunale con i campi di bocce, per attività ricreative e di svago, di aggregazione e sviluppo socio-culturale.


AUTUNNO D’ARTE

Seconda edizione di “Autunno d’Arte“: agli artisti locali si sono aggiunti alcuni provenienti da paesi limitrofi; l’ultima settimana è stata riservata ai ragazzi delle classi III, IV e V della scuola primaria di Acquedolci che hanno esposto composizioni artistiche sul Natale.
Oltre 1500 i visitatori che hanno firmato il registro delle presenze.

Per il Servizio Civile terzo progetto finanziato: “Conoscere, Conservare, Crescere“.
Il progetto è risultato il migliore tra tutti quelli presentati dalle Pro Loco d’Italia.


LA STRADA DEI PRESEPI – 2a edizione

Seconda edizione de “Le strade dei Presepi” ha visto la realizzazione da parte di privati di numerosi presepi per le vie cittadine, che grazie ai ragazzi del servizio civile sono stati visitati da gruppi provenienti da Palermo, Catania, Mazzarino, Santo Stefano di Camastra; oltre all’ormai tradizionale “Babbo Natale a casa tua” è stato realizzato un concerto di mandolini in chiesa madre.


La nostra pro loco ha partecipato all’EXPO, all’Assemblea Nazionale dell’UNPLI e alla prima Festa delle Pro Loco messinesi. Sul sito web, potenziato, è stata lanciata l’iniziativa del giornale telematico OMNIBUS, con tante rubriche e informazioni.


Nel 2008 la sede è sempre stata aperta, grazie ai ragazzi del servizio civile, per accoglienza e informazioni turistiche. Da novembre è partito il 4° progetto di Servizio Civile “Riscoprire e Valorizzare“. Tante le collaborazioni in questo anno. In particolare la pro loco ha collaborato con l’Istituto Comprensivo in occasione della mostra “Forme d’arte nella scuola“, nella “Settimana sportiva” e nella mostra mercato “È bello fare, ancor di più donare“. La scuola ha anche approvato un nostro progetto di collaborazione dal titolo “La Pro Loco a scuola per la nostra storia“.

SUONI EMERGENTI – 2a edizione

In estate si è svolta la seconda edizione della rassegna festival di gruppi musicali giovanili di Acquedolci.

In occasione della festa del Patrono e in collaborazione con la Confraternita di San Benedetto il Moro sono stati organizzati un torneo di bocce e il gioco delle pignatte.


A settembre grande successo di pubblico e critica per la prima edizione dell’A.I.F.F., concorso internazionale per cortometraggi indipendenti, organizzata in collaborazione con la Psycholand, l’officina delle molteplicità di Antonio Valenti, direttore artistico (vedi appunti di Antonio): 94 filmakers hanno inviato 110 cortometraggi. Quattro premi per i 10 finalisti suddivisi in quattro sezioni. La serata ha previsto la proiezione delle opere finaliste, la premiazione e una ricca degustazione di prodotti locali, grazie al contributo dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.


Presentazione libri:

La Repubblica delle due Sicilie” di Nino Lo Iacono

Chi è la bestia?” di Vittorio Rombolà

L’isola senza ponte” di Matteo Collura.
In collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Secondaria “Sciascia Fermi” di Sant’Agata di Militello.


Le attività del Natale sono state racchiuse entro la denominazione MAGIE DI NATALE:

LA STRADA DEI PRESEPI3a edizione

10 presepi, sei dei quali nel quartiere del Castello


Ninnaredda di Natale” in collaborazione con l’IC di Acquedolci, con studenti musicisti che hanno intonato canti e suoni per le strade dei presepi
La slitta di Babbo Natale” con una slitta con i volontari del servizio civile travestiti da Babbo Natale accompagnata per le vie cittadine da zampognari
Babbo Natale a casa tua“; in piazza Municipio, in un palatenda
Concerto di Natale con i musici dei Nebrodi” con canti tradizionali
Concerto di Natale con i giovani emergenti di Acquedolci
Giullarate di Natale“, con una compagnia di artisti di strada in piazza.
Ninna nanna ninnare“, concerto di Natale con i mandolini dei Nebrodi in chiesa madre (7 talentuosi musicisti)

Tornei di bocce, pulizia continua dell’area e riqualificazione con piantumazione di piante e sistemazione degli spazi. Sulla rivista Sikania è stato pubblicato un nostro articolo sull’area della grotta di San Teodoro.


2009

20° anniversario dell’associazione, festeggiato con una cena sociale il 24 ottobre.


Si è concluso il progetto di Servizio Civile; grazie alle tre volontarie è stato possibile ricostruire la storia del Carnevale Acquedolcese (materiale fotografico, video e racconti) con l’obiettivo di farlo includere nel Registro Eredità Immateriali della Regione Siciliana.


Partecipazione alla BIT di Milano con materiale informativo in più lingue e dvd conoscitivo su Acquedolci.

Il Comune di Acquedolci è stato uno dei 5.000 espositori della Borsa Internazionale del Turismo (B.I.T.) di Milano, manifestazione di livello internazionale finalizzata alla promozione delle realtà turistiche di tutto il mondo. Per l’occasione l’Amministrazione comunale, con la collaborazione della Pro Loco Acquedolcese, considerato che la B.I.T. è sicuramente il luogo giusto per far conoscere Acquedolci e inserirla in determinati circuiti turistici, ha realizzato una brochure illustrativa del nostro Comune e delle nostre risorse turistiche, distribuita dalle ragazze del Servizio Civile Nazionale in servizio presso la Pro Loco di Acquedolci.


Seconda edizione dell’AIFF, 143 cortometraggi, tanto riscontro di pubblico.


Presentazione libri: “Dorino” e “Papillon e cravattari” di Nino Lo Iacono.


40° anniversario dell’autonomia di Acquedolci

Le associazioni riescono a fare memoria e custodire i ricordi; incontrarsi, confrontarsi e condividere vuol dire crescere. Con questo spirito si è formato un comitato autonomo e spontaneo formato dalle associazioni; in collaborazione dell’Amministrazione Comunale si è realizzato un opuscolo, una serie di cartoline e un calendario storico; la banda dei bersaglieri e il concerto di un giovane gruppo di Acquedolci hanno contribuito al clima di festa il giorno delle cerimonie e della ricorrenza.


MAGIE DI NATALE 2009

LA STRADA DEI PRESEPI – 4a edizione

seconda edizione di “Ninnaredda di Natale” con la scuola
Presepe vivente – Natale Siciliano” con spettacolo di canti e musiche in chiesa madre
rappresentazione del Presepe Vivente.


2010

L’organizzazione del Carnevale era stato affidato alla nostra associazione ma per il maltempo prima e per l’evento calamitoso della frana a San Fratello è stato rinviato di un mese; la manifestazione è diventata di solidarietà nei confronti della scuola di San Fratello. Il successo di partecipazione e coinvolgimento nella realizzazione dei carri non è mancato.


Presentazione di libri:

Città Giardino: il piano Acquedolci” di Pierpaolo Faranda

La pietra in mezzo al mare” di Nino Casamento

Aquamara” di Marco Scaffidi

Come lacrime sulle coltri …” di Vittorio Rombolà.

Come lacrime sulle coltri - Vittorio Rombolà - copertina

16 ottobre – Sala Consiliare di Acquedolci (ME), prima tappa del “Come lacrime sulle Coltri” in tour.
Vittorio Rombolà, autore, scrittore, poeta e paroliere romano, presenterà il suo nuovo romanzo “Come lacrime sulle coltri” (Casa Editrice Pagine).
Per volontà dell’autore, infatti, il progetto “Come lacrime sulle Coltri in tour”, prevede la presentazione del romanzo anche in seno ad associazioni, assistenti malati in stato avanzato, laddove una parte del ricavato sarà devoluto a favore di detti enti.

Rassegna del teatro siciliano“, tre serate incluse nell’estate acquedolcese.


AIFF terza edizione; 286 cortometraggi, tante produzioni di istituti scolastici per la sezione Scuola.
Le serate di proiezione e premiazione hanno avuto un grande successo di pubblico anche per la qualità delle opere e degli ospiti.


Con l’Esfo di Sant’Agata di Militello e l’UNCIFP sono state stipulate due convenzioni per lo stage di giovani corsisti a completamento di un percorso formativo su progetti riguardanti il turismo.


LA STRADA DEI PRESEPI5a edizione


2011

Presentazione libri: “Da qui alla Merica” di Graziella Lo Vano.

Da qui alla Merica - Graziella Lo Vano - copertina

Milioni di lavoratori, emigrando dall’Italia verso l’America, si sono trasformati in autorevoli ambasciatori di uno stile di vita che solo in tempi recenti, è riconosciuto e valutato compiutamente. La storia o per meglio dire, le storie del personaggio principale, implicano la possibilità di un riscatto. Attraverso il collante dell’affetto domestico, il protagonista  afferma la sua forza e prende coscienza del significato universale della rivoluzione che ribalta il suo destino segnato dall’essere figlio di una terra dura, che molto pretende e poco concede, per mezzo del lavoro: la forza delle sue mani. E le vicende belliche, si intersecano, ma non disgregano la famiglia e i suoi principi, diventando protagonista della nuova storia americana.


AIFF, quarta edizione: 333 cortometraggi da 26 paesi diversi; le serate di proiezione si sono tenute nella pineta comunale; un gran numero di registi, produttori, tecnici, ospiti e componenti della giuria di qualità internazionale e un folto e attento pubblico hanno sancito il successo della manifestazione, con un’organizzazione e una qualità riconosciuta anche dagli esperti del settore.

LA STRADA DEI PRESEPI6a edizione

L’iniziativa ha cambiato veste, poiché da quest’anno i Presepi sono legati alle zone della Parrocchia che li coordina fino alle feste di quartiere; la pro loco garantisce visibilità e promuove le visite; le “Ninnaredde” con la scuola sono state confermate con lo stesso successo.


2012

L’Acquedolci Independent Film Festival (AIFF), per il quinto anno consecutivo organizzato dalla Pro Loco Acquedolcese e dalla PsychoLand in collaborazione con il Comune di Acquedolci quest’anno ha visto in gara 482 cortometraggi provenienti da 40 Paesi nel mondo.
La Commissione di preselezione ha selezionato 16 cortometraggi finalisti valutati da una Giuria di qualità internazionale. Fervido l’entusiasmo degli ospiti intervenuti e piena la soddisfazione espressa dagli ideatori, organizzatori e promotori dell’evento internazionale. Un successo sicuro, quello dell’AIFF, condiviso da registi, produttori, tecnici ed ospiti, nonché dal pubblico, sia quello intervenuto ai cicli di proiezione dal 24 al 26 agosto nella Pineta “Giovanni Falcone”, sia quello che ha seguito la kermesse sul web, grazie alla diretta streaming.


LA STRADA DEI PRESEPI7a edizione

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia di Acquedolci e il Circolo Comprensivo di Acquedolci, realizzata dai cittadini dei quartieri. Tredici i presepi artistici realizzati in varie zone di Acquedolci.

Riconfermate le benedizioni e le “ninnaredde” della tradizione natalizie eseguite dagli alunni dell’istituto comprensivo di Acquedolci e le feste di quartiere.

Carnevale Acquedolcese“: la nostra associazione ha stipulato, con il Comune di Acquedolci, un protocollo d’intesa con il quale si impegnava alla realizzazione di n. 4 Maxi Carri. La manifestazione ha coinvolto, come ogni anno, numerosissime maestranze locali che insieme agli artigiani carristi, hanno vissuto per alcuni mesi, dalle prime ore serali e fino a notte fonda, come una grande famiglia, sacrificando impegni personali e professionali ma allo stesso tempo divertendosi insieme e condividendo la voglia di dare tutto per la riuscita di una manifestazione ormai consolidatasi negli anni.


Attività di promozione dei beni culturali

sabato 21 luglio abbiamo portato a termine con successo l’iniziativa denominata “Il nostro castello in aria esiste! Liberiamo la nostra memoria dalle sterpaglie per farla rivivere“.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L’iniziativa ha voluto dare continuità e valorizzare l’impegno che l’architetto Pierpaolo Faranda ha portato avanti da anni per la promozione e la salvaguardia del luogo, collegando l’evento al censimento nazionale del FAI dei Luoghi del cuore promosso dall’associazione.
Circa quaranta volontari armati di spirito di sacrificio, buona volontà e amore per il patrimonio culturale del nostro paese, hanno ripulito l’area antistante la cappella di San Giuseppe restituendo la possibilità di accedervi. Gradito l’intervento di un gruppo di 12 ragazzi del Circolo Legambiente Ecologica Palermo, ospite de La Gabbianella e il Gatto di contrada Barberino, che ha aderito con entusiasmo e in maniera fattiva alla nostra iniziativa. Anche il Soprintendente ai BB.CC.AA. di Messina dott. Salvatore Scuto ha voluto accogliere il nostro invito, onorandoci della sua presenza. Segnaliamo, inoltre, la presenza di ONDA TV che ha dato il giusto risalto al progetto di promozione e recupero. Ci riteniamo quindi soddisfatti dei risultati ottenuti e per questo, con l’entusiasmo, l’umiltà e lo spirito di collaborazione che in 23 anni ha sempre contraddistinto il nostro operato.

Abbiamo quindi presentato al Sindaco 10 semplici proposte per far rivivere una parte del castello.

1. Programmare la pulizia stagionale affinché l’area sia fruibile e la vegetazione non arrechi più danno.
2. Realizzare interventi per la sicurezza atti a garantire un minimo accesso ai luoghi.
3. Risistemare e valorizzare l’accesso lato est all’area compatibile allo stato dei luoghi ma anche alla storia degli stessi.
4. Attivare una nuova utenza elettrica autonoma.
5. Individuare gli spazi o i locali per realizzare o ricavare i servizi igienici e un impianto idrico essenziale.
6. Installare alcuni punti luce per l’illuminazione del cortile interno.
7. Recuperare la storia dei luoghi cominciando dalla cartellonistica.
8. Promuovere i luoghi attraverso l’organizzazione di eventi e appuntamenti al suo interno.
9. Rendere possibili le visite su prenotazione.
10. Affidare in convenzione la cappella di San Giuseppe e la corte antistante alla Pro Loco.


Per motivi economici e di sicurezza abbiamo abbandonato i locali della sede e l’associazione non ha più locali idonei a svolgere le proprie attività.


2013

LA STRADA DEI PRESEPI8a edizione


Mostra di cartoline storiche “Cent’anni dì saluti” (27 luglio – 13 agosto).

La mostra ha avuto lo scopo di raccontare i cambiamenti storici di Acquedolci attraverso le sue “cartoline” più rappresentative che alcuni “editori – fotografi” hanno voluto tramandarci nel tempo. Grazie ai loro scatti, talvolta ripetuti, si è voluto riproporre un aspetto della vita, di un paesaggio del passato per scoprire come Acquedolci è cambiata nel tempo. Ogni cartolina presente in questa mostra è l’espressione di un racconto impresso nelle immagini, è come una macchina del tempo che ci farà da guida attraverso i luoghi nel loro naturale mutare.
In rapporto alla sua giovane età si può certamente affermare che Acquedolci possiede un considerevole numero di soggetti in cartolina. La mostra era composta da oltre 100 cartoline provenienti per la maggior parte dalla collezione del signor Calogero Scorza. Il percorso espositivo ha condotto il visitatore in un viaggio ad Acquedolci dagli inizi del Novecento fino agli anni novanta. La divisione in sezioni ha offerto un percorso in cui le immagini raccontano, in modo inedito, curioso e allo stesso tempo eloquente, i cambiamenti e le trasformazioni paesaggistiche e urbane della nostra cittadina. Questa mostra è stata, dunque, come una storia da leggere, da una cartolina all’altra, in uno scorrere di immagini che testimoniano realtà e momenti di vita lontani nel tempo, ripercorrendo un viaggio attraverso belle e suggestive fotografie fissate per sempre nelle cartoline. L’affluenza, come la partecipazione e collaborazione dei soci, è stata più che accettabile.
Avevamo progettato la realizzazione di una pubblicazione col materiale della mostra, i costi rilevanti e l’impossibilità di prevedere una giusta tiratura ci ha fatto rinviare ogni decisione al riguardo. Nel frattempo abbiamo fornito le immagini per la realizzazione del calendario a tema del 2014 di un’attività commerciale del luogo.

Presentazione del libro “La fondazione di Acquedolci negli scritti di Benedetto Rubino (1922-1937)
di Pierpaolo Faranda.
Nella sala consiliare di Acquedolci l’associazione ha presentato la pubblicazione edita dalla Qanat di Palermo. L’interessante raccolta permette di scorrere gli avvenimenti legati alla nascita del nostro centro attraverso gli articoli che il cavaliere Rubino, primo farmacista del nostro Comune ma anche appassionato studioso di tradizioni, etno-antropologo e giornalista con la passione della fotografia, ha redatto e pubblicato per le più importanti riviste dell’epoca, quali il Giornale di Sicilia, Sicilia elettrica, il Corriere della Sera e L’Ora. Tra i relatori: dott. Vincenzo Pinello, membro del gruppo di ricerca Atlante Linguistico della Sicilia (Als) dell’Università di Palermo; il dott. Sergio Todesco, etno-antropologo della Regione Siciliana, ha raccontato del rapporto tra gli eventi della vita del Rubino e i suoi studi di etno-antropologo e plaudito alla riscoperta del Rubino cronista e narratore di una nuova comunità, attento e puntuale anche grazie la fotografia.


Incontro dibattito: “Quello che le donne non dicono“; un’attività promossa in collaborazione con il sito di consulenza e informazione psicologica psicologoamico.it, svolta sabato 30 novembre, presso l’Auditorium Comunale delle Scuole Elementari.
In un’ottica di promozione del benessere, sensibilizzazione e informazione, la finalità dell’incontro è stata quella di affrontare una tematica attuale e delicata, offrendo spunti di riflessione e di discussione.
Attraverso un’accurata disamina dell’attuale apparato legislativo e delle complesse dinamiche psicologiche individuali, di coppia e familiari, si è appreso come imparare a prevenire, riconoscere e distinguere gli episodi di violenza e quali interventi utilizzare per il trattamento.
Sono intervenuti come relatori: Carmen Currò, Avvocato, Presidente del Cedav Onlus di Messina; Mariella Cicero, Avvocato; Paolo Sidoti, Psicologo, Psicoterapeuta, ideatore del sito di consulenza psicologica online psicologoamico.it; ha moderato l’incontro la socia dott.ssa Sara Natoli.


2014

Fate, orchi e altre meraviglie” è un progetto della Sicliart di cui il nostro socio Delfio Plantemoli è il fondatore e che prevede la realizzazione cinematografica di dieci favole, tutte tratte dalla celebre raccolta del Pitrè. La nostra associazione ha collaborato alla realizzazione del progetto che dopo circa un anno di intenso lavoro ha dato i suoi frutti con la messa in onda delle prime quattro fiabe nei primi mesi del 2015. Il progetto è stato prodotto da Antenna del Mediterraneo e si è avvalso della preziosa consulenza del massimo esperto di questo settore e precisamente il prof. Aurelio Rigoli, già revisore dell’opera del Pitrè, nonché Professore Emerito di etnografia e tradizioni popolari dell’Università di Palermo e presidente del Centro Internazionale di Etno-Storia.

Immagine

Murale “la Grotta di San Teodoro tra fantasia e realtà“. In occasione del 25° anniversario della fondazione della nostra associazione alcuni artisti, su nostro invito, hanno deciso di rendere indimenticabile il nostro quarto di secolo. Benedetto Ventura, Mario Falci e Adolfo Susio, nel mese di agosto hanno realizzato un murale, una sorta di celebrazione delle arti e delle passioni cittadine impresse in un luogo ben preciso del paese, la discesa che porta alla stazione ferroviaria, a imperitura memoria della celebrazione.

Foto

Censimento F.A.I. “I Luoghi del Cuore”: a partire dal mese di novembre la nostra Pro Loco ha partecipato al censimento del FAI (giunto alla 7a edizione) che mira alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni sul tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico, naturalistico del Paese. Con questo spirito Ciro Artale, che ringrazio pubblicamente per l’impegno e la passione che ha messo in questa iniziativa, ha coinvolto già nel 2012 l’intera associazione al fine di cogliere l’occasione data dal FAI per far conoscere, prima di tutto ai propri concittadini, il nostro Castello e attraverso esso, la storia di Acquedolci. L’obiettivo, dunque, era quello di promuovere questo bene dalle enormi potenzialità, attraverso le classifiche dei Luoghi del cuore. 2.077 i voti raccolti (il triplo rispetto a due anni fa), 148a posizione nazionale, 80a regionale e 2a provinciale: obiettivi, dunque, ampiamente raggiunti!
Il risultato ottenuto permette al Comune di Acquedolci, in qualità di proprietario del Castello, di richiedere al FAI un intervento diretto attraverso il bando sponsorizzato da Intesa Sanpaolo. Auspichiamo che la nostra proposta rappresenti solo il primo degli interventi di recupero e valorizzazione che permetterebbero di fare nuovamente di questa area il cuore della nostra comunità.


LA STRADA DEI PRESEPI9a edizione

Immagine

In occasione del passaggio di Alessandro Bellière da Acquedolci la nostra Pro Loco ha organizzato l’accoglienza e la permanenza del podista impegnato nell’impresa, all’età di 80 anni, di attraversare l’Italia a piedi in centottantasette tappe.

Immagine

2015

LA STRADA DEI PRESEPI10a edizione

Giunta alla decima edizione, è stato realizzato, come avviene da anni, il manifesto per segnalare e promuovere tutti i Presepi; due Babbo Natale affiancati da due zampognari, seguendo due diversi itinerari che collegavano tutti i Presepi segnalati, hanno distribuito caramelle e cioccolatini a chi incontravano, con maggiore attenzione ai bambini.
Un gruppo di turisti è venuto ad Acquedolci per visitare i presepi; accolto e accompagnato da soci della pro loco, durante tutta la mattina, ha potuto visitare alcuni presepi e conoscere il nostro paese.


Promozione del sito paleontologico della Grotta di San Teodoro: in occasione del concorso fotografico del 23 agosto abbiamo organizzato una visita che ha riscosso un buon successo di partecipanti; domenica 22 novembre abbiamo accompagnato su loro richiesta un gruppo di 20 studenti universitari di Palermo che con il prof. Sarà hanno voluto approfondire alcuni aspetti legati ai ritrovamenti faunistici del sito archeologico.

Sono state raccolte le informazioni turistiche e storiche di Acquedolci per la realizzazione di apposite schede per il portale Nebrodi.art; queste schede, arricchite di fotografie storiche e attuali, saranno inserite quanto prima nel nostro sito web che sarà proposto come sezione turistico – informativa al Comune.


CLICCACQUEDOLCI

Per l’estate del 2015 abbiamo scelto di realizzare un’attività nuova per noi e per il nostro comune, un concorso fotografico. La proposta di un contest ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi sia per la valorizzazione e la promozione del territorio, sia nell’ambito culturale.
Il workshop fotografico della mattina e la già citata visita al sito archeologico della Grotta di San Teodoro hanno impreziosito la giornata, che è risultata essere piena e ricca di proposte. L’esposizione delle fotografie realizzate nella giornata dai partecipanti e la stessa conclusione con premiazione sono state un successo sancito sia dalla partecipazione che dai riscontri numerici di visite e apprezzamenti sulla pagina social dell’associazione che in questo periodo sta sostituendo il sito internet. Il successo del calendario del 2016 realizzato da un’attività commerciale con gli scatti scelti tra quelli presentati al concorso è un ulteriore conferma della bontà della nostra scelta.


Abbiamo confermato, come avviene da qualche anno, la nostra collaborazione all’amministrazione e alla scuola per le cerimonie del 4 novembre e del 27 gennaio. Anche la nostra collaborazione con l’Associazione Siciliana Leucemia, per la vendita di uova di Pasqua e Babbo Natale di cioccolata, è stata confermata e continuiamo ad assicurare il nostro piccolo contributo.

L’Associazione Amici della Terra club Nebrodi onlus ha portato a termine un progetto realizzato nell’ambito del GAL Nebrodi, al quale avevamo aderito come partner. Abbiamo fornito materiale informativo e realizzato alcune schede turistiche; abbiamo inoltre fornito alcuni volumi e pubblicazioni su Acquedolci all’interessante Biblioteca dell’associazione. Ci sono state offerte le tessere della Biblioteca che con il progetto è stata interamente digitalizzata, e molti soci hanno ricevuto i dati per accedere ai servizi utente. Il progetto di digitalizzazione è stato proposto a costi e con modalità molto convenienti anche alla biblioteca del nostro Comune, assicurando la nostra collaborazione quale partner.


2016

Promozione del sito archeologico della Grotta di San Teodoro: l’Associazione ha organizzato un calendario di appuntamenti estivi atti ad accompagnare concittadini e ospiti della nostra comunità nella visita dell’area; con gli organizzatori dell’Estate Ragazzi abbiamo effettuato due visite con tutti gli iscritti alle loro attività e gli animatori; in data 16 ottobre la nostra associazione ha accompagnato in occasione del “Nebrodi historic tour” gli equipaggi di circa 40 auto storiche provenienti da tutta la Sicilia alla visita dell’area archeologica, e, nell’occasione, l’emittente Onda TV ha realizzato un lungo speciale sull’evento; abbiamo intrapreso, per la promozione dell’importante sito del nostro territorio, delle giornate di promozione che hanno portato a visitare l’area archeologica circa 600 persone nel periodo che va da luglio a ottobre del 2016. Ai visitatori è stato proposto un questionario; le risposte saranno raccolte ed elaborate per valutare e indirizzare il nostro impegno e per formulare delle proposte alla Sovrintendenza.

A novembre il Presidente e una Consigliera hanno collaborato con l’Amministrazione e gli Uffici Comunali per la predisposizione di alcuni documenti preliminari per il finanziamento di un intervento da realizzare all’interno della Grotta di San Teodoro da noi suggerito; l’Assessorato Regionale ha garantito il progetto presso il Sovrintendente.

CARNEVALE 2016: dopo avere richiesto più volte la nostra collaborazione a causa della mancanza di fondi, sia i carristi che l’amministrazione non ci hanno più contattato fino a quando un gruppo che avrebbe dovuto realizzare un carro si è ritirato, liberando delle somme per l’organizzazione di eventi collaterali.
A quel punto, nonostante fosse gennaio inoltrato, il Presidente della Cittadella del Carnevale ci ha contattato per vedere cosa ancora era possibile realizzare con le risorse a disposizione.
In breve tempo siamo riusciti a organizzare e realizzare una festa per i bambini nella palestra comunale e un torneo di pallavolo per tutti i ragazzi delle scuole medie. Molti componenti della nostra pro loco (anche se a titolo personale) sono stati coinvolti come giurati nella valutazione dei carri; esperienza da non ripetere per l’immaturità e il comportamento di alcuni rappresentanti dei gruppi dei carri stessi. Poiché ci siamo limitati a supportare l’associazione preposta alla realizzazione delle attività, il nome della Pro Loco non è comparso in maniera ufficiale.


STREET ART

La nostra attività estiva principale ha riguardato, come previsto, la Street Art; poiché l’Amministrazione ha dato certezze solo alla fine di luglio non è stato possibile effettuare l’attività come inizialmente avevamo pensato. La manifestazione di promozione artistica e turistica denominata Street Art Acquedolci, promossa dalla nostra Associazione con il patrocinio del Comune di Acquedolci, si è svolta, così come inserito nel calendario delle manifestazioni estive del Comune, dal 25 al 28 agosto.
Il primo obiettivo di “disseminare arte per le strade del centro urbano” è stato raggiunto grazie ai molti artisti, locali e non, che hanno arricchito la cittadina con il loro contributo di opere di questa recente forma d’arte, sparse nel contesto urbano Acquedolcese.
Il secondo obiettivo di lasciare un segno che facesse sorridere, incuriosire, riflettere, indignare, piangere o sognare è stato raggiunto grazie alla partecipazione di street artist professionisti, di fama nazionale e internazionale che hanno prestato la loro professionalità a titolo gratuito, realizzando dei murales giganti su alcuni muri pubblici e privati, di assoluto valore artistico.
Prezioso il contributo e la partecipazione di tanti altri artisti locali, che nei giorni dell’iniziativa hanno voluto aggiungersi al gruppo inizialmente proposto per offrire spontaneamente il proprio contributo nel realizzare diversi murales disseminati per la città o concentrati nella Piazza Indipendenza, che è stata oggetto, in tal modo, di un’opera di riqualificazione “dal basso”.
Tanti i cittadini che hanno dimostrato generosità e senso civico rendendosi utili in mille modi, dissetando gli artisti impegnati sotto il caldo sole estivo o ripulendo muri e angoli della Piazza Indipendenza.
L’evento, grazie alla pubblicazione di immagini e video sui social, è stato conosciuto e seguito anche oltre i confini territoriali. Incalcolabile il ritorno di immagine per la cittadina, che sicuramente si riscontrerà anche in futuro attraverso le visite dei luoghi che ospitano le opere.
Altri obbiettivi prefissati, di importanza non secondaria, sono stati raggiunti: gli interventi realizzati sono stati la dimostrazione di come si potrebbero rendere più belli e vivibili i nostri ambienti se tutti (grandi e piccoli) dessero il proprio contributo; altro messaggio importante è stato inviato a quanti, negli anni, hanno imbrattato strade e muri del paese, dimostrando che si possono utilizzare bombolette e colori per esprimersi ma realizzando qualcosa di bello e artistico e senza creare danno a nessuno, suscitando reazioni molto diverse in quanti vedranno i risultati di tali azioni.
L’evento ha avuto una vasta eco, in particolare attraverso la pagina social della nostra associazione e il servizio televisivo e lo speciale dedicato alla manifestazione realizzati dall’emittente locale Onda TV.


STREET BASKET

Il primo obiettivo della nostra associazione, quando ha deciso di proporre questa manifestazione, era quello di rendere nuovamente possibile giocare a basket nel campetto di Acquedolci; il valore sociale dello sport è da tutti riconosciuto e a volte basta poco per dare il proprio contributo. L’abbandono del campo era quasi totale e la vandalizzazione degli anelli non permetteva più di giocare da parecchi mesi. Grazie all’interesse e alla collaborazione dell’Amministrazione abbiamo così riportato il basket ad Acquedolci. Il torneo si è svolto con la formula dello street basket, ritenuta la più adatta e grazie al referente regionale abbiamo richiesto e ottenuto l’affiliazione alla FISB (Free Italian StreetBall). Il torneo è stato quindi organizzato seguendo direttive e regolamento dello street basket, unica personalizzazione la composizione delle squadre, con lo scopo di avere squadre equilibrate e coinvolgere le vecchie glorie del basket nostrano. Hanno preso parte 8 squadre formate da 4 componenti, di cui un under 18 e un over 30, così da mettere insieme alcuni appassionati di basket che hanno fatto parte della squadra acquedolcese negli anni ‘80, a tanti giovani e giovanissimi, anche dai paesi vicini, che militano nelle formazioni giovanili. Un momento di scambio intergenerazionale che ha dato nuova linfa e impulso al ri-nascente movimento della pallacanestro ad Acquedolci; la formula ha regalato due giorni di sport, di vero basket, e ha richiamato e interessato molti spettatori. L’organizzazione del torneo non ha avuto intoppi, grazie alla collaborazione di molti soci, e anche all’apporto logistico di associazioni amiche. Grazie alle attività commerciali che hanno supportato l’iniziativa è stato possibile realizzare un torneo con tutto il necessario. Il torneo è stato pubblicizzato attraverso la diffusione di locandine non solo ad Acquedolci ma anche nei paesi vicini e tramite il web con i canali dell’associazione e sul sito nazionale della FISB.


Gita sociale: Gole di Tiberio e Pollina.

Abbiamo ricevuto la copia digitale dell’archivio della scuola elementare; il materiale è da sistemare e il lavoro da fare prima di pensare al suo utilizzo è di un certo impegno.

Abbiamo collaborato con le Istituzioni alla realizzazione delle cerimonie di commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre e del Giorno della Memoria del 27 gennaio.

Il depliant illustrativo in più lingue per la promozione del sito archeologico della Grotta di San Teodoro progettato non è stato realizzato per la mole di materiale reperito e da sistemare; pur avendo ottenuto la piena disponibilità da parte della professoressa Bonfiglio (incontrata il 25 giugno in occasione della Lectio Magistralis su: “Gli scavi archeologici della Grotta di San Teodoro” voluta dal Rotary Club di Sant’Agata di Militello in Sala Consiliare) anche per l’utilizzo del materiale da lei prodotto, copia cartacea di volumi e pubblicazioni sull’argomento da parte di un funzionario in pensione della Sovrintendenza e la promessa di un contributo di euro 700 da parte del Comune per la pubblicazione, si è deciso di non procedere per i troppi impegni di chi poteva realmente cimentarsi nella realizzazione. Si intende realizzare l’opuscolo al più presto, magari con la collaborazione dei commercianti, senza i vincoli che l’Amministrazione aveva preannunciato.


LA STRADA DEI PRESEPI11a edizione

A causa delle poche disponibilità finanziarie è stata semplicemente realizzata la cartellonistica e si è pubblicizzato l’evento. Due ragazzi vestiti da babbo Natale hanno distribuito caramelle e cioccolatini ai bambini nelle giornate del 23 e 28 dicembre, accompagnati da due musicanti del luogo; essendo tutti volontari, il loro coinvolgimento non ha comportato alcuna ulteriore spesa.


Spettacolo musicale “Vocalmente – concerto per l’estate“:

Lo spettacolo canoro proposto dall’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” è stato realizzato dalla scuola di canto “VocalMente” diretta dalla professoressa Sabrina Gallà, con l’esecuzione, da parte dei bambini della scuola, di brani tratti dal repertorio dello Zecchino d’Oro, mentre i ragazzi più grandi della stessa scuola hanno eseguito brani tratti dal repertorio Pop italiano e inglese. Lo spettacolo si è svolto giorno 17 luglio in piazza Vittorio Emanuele III, utilizzando come palco la scalinata del palazzo Municipale. Il pubblico era composto da numerose famiglie provenienti anche dai paesi vicini; sul palco sono saliti, tra gli altri, anche l’autore e l’interprete della canzone vincitrice dello Zecchino d’oro del 2015. Ospiti speciali la direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, Sabrina Simoni e lo staff. A causa dell’insufficiente numero di sedie, che non ha consentito a molti spettatori di gustare comodamente dello spettacolo per l’intera sua durata, molti di loro sono stati costretti a lasciare la piazza prima della fine dello stesso.
All’evento si è data visibilità attraverso locandine e pubblicità con i canali del web, poiché il calendario delle manifestazioni estive del Comune, a quella data, non era stato ancora realizzato. Numerosi gli attestati di stima e riconoscimenti ricevuti da parte degli ospiti e dei presenti alla manifestazione, numerosi i messaggi ricevuti attraverso i social della Pro Loco.


Selezioni Zecchino d’oro“: giorno 18 luglio si è svolta ad Acquedolci la prima tappa siciliana del tour per le selezioni nazionali della 59ª edizione dello Zecchino d’oro. Lunedì pomeriggio, negli accoglienti locali della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Acquedolci, più di 100 bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni hanno partecipato a uno dei turni di selezione previsti per il pomeriggio; il numero dei bambini iscritti ha costretto l’organizzazione ad aggiungere un turno a quelli previsti. I bambini e le loro famiglie hanno raggiunto Acquedolci non solo dai paesi dei Nebrodi ma anche dal resto della provincia e da quelle di Catania, Crotone, Cosenza e Reggio Calabria. Un gruppo di bambini sono giunti in bus con la loro scuola di canto, i più lontani hanno raggiunto Acquedolci il giorno prima. Ad ascoltare i bambini Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, coadiuvata dallo staff. L’audizione, a porte chiuse, prevedeva che ogni bimbo, da solista, cantasse un brano scelto tra quelli dalla 30ª alla 58ª edizione dello Zecchino d’oro. La conterranea Greta Cacciolo, che lo scorso anno ha cantato “Prendi un’emozione”, canzone vincitrice dell’edizione del 2015, ha voluto essere presente alle selezioni per augurare il suo in bocca al lupo ai bambini partecipanti.
Il tutto si è svolto in un clima di gioco; accolti da Paolo e Francesco, lo staff, i bambini hanno ingannato l’attesa con pennarelli e fogli per disegnare e, al termine di ogni turno di audizioni, hanno ricevuto un attestato e numerosi gadget e hanno posato per la foto ricordo con la piccola Greta e la direttrice Sabrina. I bambini selezionati nelle tappe siciliane (Acquedolci, Aspra Bagheria, Naro, Ragusa e Acireale) sabato 23 luglio avrebbero partecipato alla finale regionale di Acireale presentata da Mr Lui. Tra i bambini partecipanti ad Acquedolci due sono stati selezionati per la finale regionale di Acireale e una di questi anche per la finale nazionale di Bologna.
La nostra pro loco ha accolto con entusiasmo la proposta della professoressa Sabrina Gallà, direttrice del gruppo VocalMente dell’Associazione Musicale “G. Verdi” di Sant’Agata di Militello, referente per le selezioni provinciali, e grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale il sogno dello Zecchino è passato da Acquedolci. La Pro Loco ha dato la propria disponibilità per proseguire nei prossimi anni la positiva esperienza vissuta.

Spettacolo teatrale “Il malato immaginario“: la commedia in tre atti di Molière “Il malato immaginario”, è stata messa in scena dall’Associazione Nuovo Gruppo Artistico Santagatese.

Anche nel 2016 la nostra Associazione ha collaborato con l’Associazione Siciliana Leucemia, per la vendita di uova di Pasqua e Babbo Natale di cioccolata;

FAI – I Luoghi del Cuore: abbiamo tentato di sensibilizzare e coinvolgere l’Amministrazione Comunale per la raccolta delle firme per la promozione del Castello di Acquedolci, per la campagna I Luoghi del Cuore che avrebbe permesso poi di partecipare al bando del FAI per l’ottenimento di finanziamenti di interventi nei beni coinvolti. La totale apatia degli interlocutori e il disinteresse totale a voler programmare con noi i passi da intraprendere per una buona riuscita dell’iniziativa ci hanno fatto capire l’assenza di volontà ed interesse, e consigliato di non impegnarci per quest’anno, sia per non distogliere forze dalla realizzazione delle altre attività sia per non dover poi denunciare le condizioni del sito senza nessuno spiraglio di cambiamento.


2017

Promozione del sito archeologico della Grotta di San Teodoro
L
a nostra associazione ha promosso il sito attraverso il sito web e la pagina social; abbiamo realizzato durante l’estate un ciclo di sei visite in collaborazione della neo eletta Amministrazione comunale di Acquedolci. Abbiamo fornito informazioni in parecchie circostanze a persone, comitive e scuole che ci hanno appositamente contattato per la visita dei luoghi e, in alcune occasioni, abbiamo accompagnato chi ce lo ha chiesto. Dopo aver effettuato una visita al sito con le prime classi della scuola secondaria di primo grado nello scorso anno scolastico, ad ottobre abbiamo consigliato al Dirigente scolastico del nostro Istituto Comprensivo di istituzionalizzare la visita per alcune classi dei due cicli scolastici, in modo da permettere di progettare ogni anno, insieme agli insegnanti, una attività più fruttuosa e mirata; non sappiamo se lo stesso abbia dato seguito ma speriamo di collaborare nelle visite degli alunni delle nostre scuole prima della chiusura dell’anno scolastico in corso.

Carnevale: non essendo stati coinvolti in nessun modo nelle attività “ufficiali” del Carnevale e avendo raccolto negli anni diverse richieste di realizzazione di serate danzanti, abbiamo deciso di collaborare con la Cooperativa Sociale Arcobaleno. Abbiamo così progettato e realizzato, nei locali dell’Istituto dei Padri Giuseppini, il Carnevale dei bambini, sabato 25, e, coinvolgendo due scuole di ballo per l’animazione, due serate danzanti: il Centro Studi MC2 martedì 21 e l’A.S.D. Butterfly Dance giovedì 23. A conclusione di entrambe le serate abbiamo preparato e offerto pasta aglio, olio e peperoncino ai convenuti.

Concorso fotografico – mostra: l’attività estiva principale dell’associazione avrebbe dovuto essere la seconda edizione del concorso fotografico a tema CliccAcquedolci; a causa di diversi problemi sopravvenuti non è stato possibile realizzarla per come era stata progettata, per cui, di concerto con l’amministrazione, è stata rinviata al periodo natalizio e si è deciso di optare per un altro tipo di manifestazione. Conservando la denominazione e l’idea di legare la manifestazione all’attività etno-antropologica del cavaliere Rubino, si è organizzata una mostra con le fotografie del nostro illustre concittadino e le cartoline storiche su Acquedolci e un convegno sul cavaliere.
La mostra è stata allestita in Sala Consiliare e le date scelte per l’apertura e il convegno sono state legate agli anniversari dell’autonomia del comune, anche per lanciare l’idea di formare un comitato per i festeggiamenti del 50° dell’autonomia nel 2019. Gli orari e i giorni di visita sono stati sacrificati all’apertura ordinaria del Comune, ma in compenso la mostra ha fatto da cornice a numerose altre iniziative che si sono tenute nella bella sala.
Il Convegno è stato realizzato in collaborazione con Paleokastro, e il direttore arch. Nuccio Lo Castro ha fatto da moderatore. L’occasione ha permesso di presentare uno studio inedito sul carteggio epistolare intrattenuto dal Rubino col Cocchiara, realizzato dal professore Bruzzone, che sarà presto pubblicato nei quaderni del 2018 della Banca di Credito Cooperativo Valle del Fitalia. All’incontro hanno contribuito con i loro interventi l’arch. Faranda, che ha parlato della pubblicazione realizzata anche grazie alla nostra associazione “La fondazione di Acquedolci negli scritti di B. Rubino (1922-1937)”, e il nostro socio Delfio Plantemoli che ha parlato del suo prezioso lavoro che ha preso spunto dalle fiabe del Pitré. Nell’occasione è stato presentato il video sulle immagini storiche di Acquedolci montato dal presidente e dal tesoriere ed è stata lanciata l’iniziativa di raccogliere dei fondi per la collocazione di una targa o similare nei pressi dell’edificio che fu abitazione e farmacia del Rubino; per raggiungere lo scopo l’arch. Faranda ha donato all’associazione 18 copie della sua pubblicazione.
Con l’amministrazione si è deciso di prorogare la mostra di un mese per permettere alle scuole di visitarla (cosa che non è stata possibile, per lo scarso interesse del Dirigente) e di approfondire con i ragazzi del loro progetto di Alternanza Scuola Lavoro la conoscenza di Acquedolci (avvenuta anche attraverso tre incontri con il presidente).


II torneo di Street basket e torneo di basket 5 contro 5.

Il torneo di basket 5 contro 5 ha permesso ai giocatori iscritti al torneo 3 contro 3 di “scaldarsi” con tutti gli appassionati e le vecchie glorie locali che hanno voluto dedicare due pomeriggi al loro sport preferito. Due giornate intense e divertenti. Per il torneo di street basket abbiamo rinnovato l’affiliazione alla FISB L’organizzazione dei tornei non ha avuto intoppi, grazie alla collaborazione di molti soci, all’apporto logistico di associazioni e privati e al supporto di alcune attività commerciali.

Il torneo è stato di buon livello, con il giusto agonismo e con momenti di grande basket; grazie alla competizione e al confronto, infatti, lo sport e i tornei, seppur amatoriali, permettono di misurarsi e crescere sia a chi partecipa che a chi organizza. Per volontà dell’Amministrazione le premiazioni di tutti i tornei giocati in estate, compreso il nostro, si sono svolte nella serata del 18 agosto; buona iniziativa alla quale abbiamo partecipato con gioia.

Il 9 maggio ad Acquedolci c’è stato il passaggio del 100° Giro d’Italia, la 4a tappa della competizione ha percorso tutti i tratti delle strade statali ricadenti nel nostro territorio. Per l’occasione abbiamo preparato due striscioni e una bandiera e raccolto i dati storici dei passaggi di gare ciclistiche nelle nostre strade.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Con il Rotary Club di Sant’Agata di Militello, venerdì 24 febbraio, è stato organizzato un evento dal titolo “L’impegno delle associazioni per il sociale e la promozione turistico – culturale“; l’occasione è stata propizia per la consegna di 50 volumi del libro “Da Halaesa ad Agathyrnum – Studi in memoria di Giacomo Scibona” alla nostra Associazione.

Il 26 agosto abbiamo realizzato l’incontro “Parliamo di Google Local Guide” con il GDG Nebrodi e la partecipazione del WTM Nebrodi e di Smart Gioiosa. Ottima la partecipazione e il riscontro sui social e gli organi di informazione locali. Per l’occasione è stato inserito su Google Map il sito della Grotta con le indicazioni utili, con la possibilità di recensire il luogo. L’iniziativa si è conclusa con una visita alla grotta.

Giornate e attività di sensibilizzazione.
Siamo stati presenti alla giornata di pulizia dell’area del castello organizzata dal Meetup di Acquedolci.

Come ormai tanti anni abbiamo collaborato con l’A.S.L. Associazione Siciliana Leucemia, per sensibilizzare all’argomento e promuovere la ricerca contro la Leucemia, attraverso la vendita di uova di cioccolato nel periodo pasquale e di Babbo Natale di cioccolato per il periodo natalizio.


L’occasione di realizzare una nuova pubblicazione su Acquedolci è venuta da una richiesta di collaborazione da parte dell’ing. Benedetto Di Pietro curatore della collana “Apollonia”.
Si tratta di uno scritto di ricordi del compianto amico Salvatore Emanuele, un acquedolcese che dal 1943 aveva dovuto lasciare il suo paese, ma si portava nel cuore tutto della sua terra. Col tempo i ricordi riaffiorano e la lontananza contribuisce alla loro “cristallizzazione”. Il caro autore, nonostante l’età, anche grazie ai potenti mezzi del web riallacciò i suoi contatti con Acquedolci e grazie alla lettura di un altro libro dallo stesso titolo “Acquedolci”, scritto da Salvatore Plantemoli, iniziò a riportare per iscritto quanto alla mente gli sovveniva. Proprio questi suoi ricordi sono stati raccolti e trascritti per essere poi affidati all’ing. Di Pietro. Dopo un attento lavoro di revisione, alla quale la Pro Loco ha collaborato fornendo informazioni mancanti e documentazione fotografica, gli scritti sono stati stampati. È nostra intenzione organizzare un incontro per discutere e confrontarci sugli argomenti che l’autore ha trattato, sia per promuovere l’iniziativa che per fare memoria.


LA STRADA DEI PRESEPI – 12a edizione

L’impegno concomitante della mostra e la mancanza di confronto con le alte realtà non ha permesso di organizzare nulla e ci siamo limitati alla cartellonistica e alla pubblicizzazione dei presepi realizzati dalle zone della Parrocchia e dai privati.


Come ormai da alcuni anni coordiniamo e collaboriamo con l’Amministrazione, la scuola e altre associazioni per la realizzazione delle celebrazioni relative al Giorno della Memoria del 27 gennaio, alla festa della Liberazione del 25 aprile e alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre. Quest’anno si sono svolte tutte e tre riscuotendo tutte ottimo consenso.


2018

Anche per il 2018 la nostra associazione ha promosso il sito archeologico attraverso il sito web; abbiamo realizzato durante l’estate un ciclo di visite in accordo con l’Amministrazione comunale di Acquedolci.
Sul web siamo i soli a fornire informazioni dettagliate ed essere facilmente contattabili, abbiamo fornito informazioni in parecchie circostanze a persone, comitive e scuole che ci hanno appositamente contattato per la visita dei luoghi e, in alcune occasioni, abbiamo accompagnato chi ce lo ha chiesto.

Un nostro concittadino ha scelto come argomento della sua tesi di laurea la nostra Grotta; abbiamo fornito informazioni, materiale e contatti e fatto sopralluoghi, l’app che ha realizzato sarà collegata al nostro sito web. Il 27 gennaio è stata inaugurata la nuova sede dell’antiquarium comunale in una giornata dedicata al patrimonio rappresentato dalla grotta di San Teodoro; non siamo stati coinvolti né formalmente invitati dall’amministrazione, organizzatrice della giornata.

STREET ART

La seconda edizione della nostra attività ha visto realizzati non solo murales ma altre forme di street art, con una installazione temporanea e una tecnica non pittorica; sono stati coinvolti artisti nazionali ed internazionali. Le opere realizzate hanno colpito nel segno, attirando l’interesse della cittadinanza e degli ospiti della nostra comunità che, hanno apprezzato quanto fatto, segno di un’attenzione e di un consenso che hanno fatto diventare la manifestazione un appuntamento atteso da tutti. Le sparute e strumentali critiche hanno permesso di parlare delle opere e delle scelte effettuate in maniera più ampia e avvicinato anche i curiosi. Il periodo scelto, a ridosso del 15 di agosto, ha creato difficoltà e implicato forse costi maggiori, rendendo impossibile ricorrere, per quanto riguarda l’alloggio degli artisti, ai posti letto delle attività del nostro comune. Accogliendo diverse richieste avevamo deciso di organizzare un incontro di chiusura della manifestazione in sala consiliare; i tempi ristretti e le sopraggiunte cattive condizioni climatiche non ci hanno permesso di svolgerlo. La rivista “I Love Sicilia” ha dedicato nel numero 145, un articolo alla nostra manifestazione.

Torneo di Street Basket

L’affiliazione alla FISB ci ha permesso di organizzare la terza edizione del torneo facendo parte dell’importante circuito e avere così visibilità grazie ai loro canali.
L’apporto logistico di associazioni e privati e il supporto di alcune attività commerciali e professionali ci ha permesso di coprire tutte le spese. In particolare evidenziamo e ringraziamo l’Orlandina Basket che ci ha patrocinato mettendo a disposizione i premi. Il torneo ha visto la partecipazione di dieci squadre; è stato di ottimo livello, con il giusto agonismo e con momenti di grande basket; ribadiamo che grazie alla competizione e al confronto lo sport e i tornei, seppur amatoriali, permettono di misurarsi e crescere sia a chi partecipa che a chi organizza. L’atmosfera di tutta la manifestazione e l’amichevole riscontro avuto dai partecipanti ci inorgoglisce e al contempo ci sprona per impegnarci maggiormente per realizzare il prossimo torneo in maniera ancora migliore.

Domenica 16 settembre sono stati dedicati a Carmelo Puma i due campi di bocce di Acquedolci. Con una cerimonia molto semplice l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Acquedolci, per volontà dei tanti veri amici, in primis Salvatore Marra, hanno voluto dedicare una giornata al compianto “Don Carmelo” che da solo realizzò, oltre 10 anni fa i primi campi, abbellendo con fiori e piante tutta l’area. In seguito grazie al contributo della nostra Pro loco, alla quale l’Amministrazione dell’epoca affidò la gestione, e dai tanti volontari, ai campi furono apportate sostanziali migliorie. A margine della manifestazione è stato organizzato un Memorial al quale hanno partecipato 6 coppie. Il nostro augurio è quello che, nel nome di Carmelo Puma, possa riprendere a pieno regime questa disciplina sportiva a lui tanto cara.

Convegni e cerimonie:
Visita ai bunker della linea San Fratello (4 agosto) con visitatori giunti da tutta la Sicilia.

CONVEGNO 75° anniversario dell’operazione HUSKY (1943-2018) nella sala consiliare del Comune di Acquedolci organizzato dalla Pro Loco di Acquedolci e dalla Sezione UNUCI di Sant’Agata Militello

Gli scontri della linea San Fratello.
– il relitto della USS LST-318
– la guerra a casa nostra: gli eventi attraverso i ricordi e i racconti degli scontri
– fotografie: ricerca e scoperte
– il turismo bellico: potenzialità e proposte

Gli argomenti riguardano le ricerche compiute dal presidente Ciro Artale, scoperte e fatti riguardanti i comuni di San Fratello, Acquedolci, Caronia, Sant’Agata di Militello, Santo Stefano di Camastra, Torrenova, Cesarò. Tanti aneddoti, racconti e ricostruzioni storiche di eventi accaduti sul nostro territorio. Ritrovamenti importanti e scoperte che potrebbero contribuire a formare un’offerta turistica interessante anche per un turismo con enormi potenzialità pur non essendo di massa.

75° anniversario operazione HUSKY “Il 93rd Evacuation Hospital e le vicende di Sant’Agata Militello – Visita ai luoghi di una tra le più note fotografie della guerra di Sicilia” (Sant’Agata Militello presso c/a Torrecandele – 10 agosto 2018)

49° dell’Autonomia Comunale: l’Associazione in vista delle celebrazioni del 50° dell’Autonomia di Acquedolci ha proposto all’Amministrazione di formare un comitato per stabilire insieme eventi e iniziative da realizzare. Il 28 novembre, per il 49°, abbiamo organizzato una cerimonia in sala consiliare con i ragazzi delle classi V della primaria e delle classi III della secondaria con il racconto attraverso una presentazione con slides della storia dell’autonomia a cura del presidente, mentre ai bambini dell’asilo abbiamo dedicato un paio di ore, sempre in sala consiliare, il giorno dopo.

Giornate e attività di sensibilizzazione.

Come ormai tanti anni abbiamo collaborato con l’A.S.L. Associazione Siciliana Leucemia, per sensibilizzare all’argomento e promuovere la ricerca contro la Leucemia, attraverso la vendita di uova di cioccolato nel periodo pasquale e di Babbo Natale di cioccolato per il periodo natalizio.

Raccolta firme e petizione: SALVIAMO IL CASTELLO DI ACQUEDOLCI (ME)!
Abbiamo invitato l’Amministrazione e il Consiglio Comunale di Acquedolci a esercitare il diritto di prelazione, attraverso la Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, sull’area oggetto di recente alienazione, in quanto si configura come un settore organicamente inserito nel complesso di edifici del Castello di Acquedolci di rilevante interesse storico-archeologico, la cui acquisizione sarà una premessa indispensabile per il recupero dell’intero sito.
Grazie alle nostre campagne de “I Luoghi del Cuore” e alle firme raccolte il 5 luglio Brumotti ha fatto tappa al nostro Castello! Grande accoglienza, grazie alle attività locali, anche se la troupe aveva fretta ed organizzato altri appuntamenti, contrariamente a quanto pattuito. Presente la delegazione del FAI di Messina, con la quale abbiamo visitato il castello.

Passaggio di Alessandro Bellière 24 ottobre; il marciatore ultraottantenne ha scelto nuovamente Acquedolci come tappa della sua nuova impresa! L’accoglienza è stata garantita dalla nostra associazione in sala consiliare con l’amministrazione e i bambini degli asili Arcobaleno e delle suore.

Presentazione libri:

Karate icon. Io sono Luca Valdesi“, biografia ufficiale del pluricampione del mondo e d’Europa di karate di Antonio Valenti

Concetti Banali” di Giuseppe Salanitro

PROntissimi – Convegno in sala consiliare in occasione della prima Giornata Nazionale delle Pro Loco
presentazione della pubblicazione “Acquedolci“; interventi sul mondo delle pro loco, le leggi e le normative, la nostra storia e le nostre attività. – ruolo delle Pro Loco, proposte e iniziative per l’estate

Sono stati pubblicati I Quaderni 2017 con lo studio su Cocchiara e Rubino.


LA STRADA DEI PRESEPI13a edizione


Come ormai da alcuni anni coordiniamo e collaboriamo con l’Amministrazione, la scuola e altre associazioni per la realizzazione delle celebrazioni relative al Giorno della Memoria del 27 gennaio, alla festa della Liberazione del 25 aprile e alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre. Quest’anno si sono svolte tutte e tre riscuotendo tutte ottimo consenso.


PAGINA IN AGGIORNAMENTO

1989

Il 2 giugno nasce ufficialmente la pro loco! (articolo)

1991

Festa dell’emigrante

  • sagra della granita
  • caccia al tesoro
  • serata di intrattenimento musicale

1992 – 1993

L’associazione non ha svolto attività

1994

4 agosto – Caccia al tesoro

150 partecipanti suddivisi in 15 squadre; articolata in tappe con enigmi e giochi con ricerca finale del tesoro

8 agosto – Palio dei quartieri

  • Festa dell’emigrante

10-11 agosto

  • Memorial Emanuela Loi
  • Natale Acquedolcese


 

La Pro Loco di Acquedolci nasce nel maggio del 1989 con lo scopo di organizzare e promuovere attività volte a valorizzare il territorio in campo turistico, culturale e ricreativo. Il primo nome dell’associazione riprende quello della grotta di Acquedolci, sito paleolitico noto in tutto il mondo.

 

I primi anni si è cimentata nell’organizzazione di attività estive, con particolare attenzione agli emigrati che per le vacanze rientravano con le loro famiglie; dalle piccole sagre, alla caccia al tesoro (6 edizioni che riuscivano a coinvolgere centinaia di partecipanti), dal palio dei quartieri (in sei giornate) alle serate musicali (che presto hanno previsto concerti di artisti affermati), permettevano di strutturare la FESTA DELL’EMIGRANTE“.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e folla

Nel 1994 l’associazione ha cominciato ad impegnarsi anche in campo sociale con attività sportive a carattere regionale (Memorial “Emanuela Loi” e “Dalla Chiesa-Giuffrida“) e di sensibilizzazione (tavole rotonde, cerimonie) con l’intervento di autorità e personalità, e a svolgere attività non solo nel periodo estivo, dedicandosi anche al periodo natalizio con attività di intrattenimento dedicate ai più piccoli, Presepe Vivente, organizzazione di spettacoli e l’addobbo delle vie cittadine.

La Pro Loco nel 1995 ha iniziato ad occuparsi dell’organizzazione del CARNEVALE ACQUEDOLCESE (serate danzanti, Carnevale dei bambini), che in quell’anno ha visto la partecipazione alle sfilate di 16 carri e migliaia di persone presenti alle sfilate.

Le serate danzanti, i saggi di danza e i corsi di ballo, organizzati dall’associazione, sono stati numerosi in quegli anni, e attiravano centinaia di persone; i soci sono divenuti tanti che è stato necessario trovare gli spazi idonei per svolgere queste attività.

 

Dal 1995 si sono realizzate 6 edizioni del RADUNO A CAVALLO, quella del 1999 ebbe risalto nazionale; nello stesso anno fu organizzata una estemporanea di pittura per le vie del paese.

Nel 1997 concorso fotografico (Sicilia: natura-ambiente-uomo), mostra fotografica sugli scavi del 1982 svolti nell’area della Grotta di San Teodoro (a quel tempo chiusa al pubblico), preceduta da un convegno; nel mese di agosto sono state organizzate 4 giornate di visita agli scavi con la prof.ssa Bonfiglio.

Nel 2000 l’associazione ha coordinato i festeggiamenti previsti dall’amministrazione comunale per il nuovo millennio.


 

Nel 2003 l’associazione ha collaborato alla realizzazione di una manifestazione sportiva; la fase finale della 10a edizione del campionato Costa Tirrenica di Karate si è svolta ad Acquedolci, dove da anni è attiva l’Associazione Sportiva “Dojo Karate Shotokan H. Shirai“. In estate si è replicato con un corso completata da una dimostrazione in piazza alla quale hanno partecipato atleti impegnati nei campionati nazionali. L’estate ha visto anche un concerto della Piccola Compagnia delle Serenate nella cornice suggestiva di Villa Nietta; nell’occasione è stato presentato “Quartet Serenade” il loro ultimo lavoro discografico, al quale ha collaborato la nostra Pro Loco.

Primary Secondary, 2 of 2

Grande successo di pubblico, tra il quale c’era un estimatore del gruppo, Vincenzo Consolo.


Nel 2004 si è organizzato un Raduno Gruppi Folkloristici, con il contributo dell’Assessorato dei Beni Culturali ed ambientali e della Pubblica Istruzione.
L’associazione si è dotata di un sito web.

Nella nuova sede (in via Fiume) abbiamo avuto la possibilità di realizzare un primo progetto col Servizio Civile Nazionale dal titolo “L’arcobaleno della storia e del turismo culturale italiano: valorizzazione storia e cultura locale“, ed attivare uno sportello di informazioni turistiche molto attivo nei mesi estivi.

Un secondo progetto dal titolo “Acquedolci: da Thea al nuovo millennio” è stato svolto l’anno successivo, grazie ai protocolli d’intesa stipulati con l’amministrazione comunale, il Circolo Didattico e l’Associazione Culturale Mediterraneo.

L’estate ha visto la realizzazione di tre manifestazioni.
La Rassegna Musico Teatrale “Suoni Migranti, l’arte della musica e del teatro popolare“.
Riproposta la sagra della granita siciliana.
Si è tenuto anche il trofeo di abilità X raduno a cavallo.

A Natale si è realizzata la manifestazione “Babbo Natale viene dal cielo“: tre paracadutisti specializzati negli atterraggi di precisione sono atterrati in un campo sportivo riempito da bambini con le loro famiglie, che hanno ricevuto i doni da questi insoliti Babbi Natale.


Nel 2005 si è organizzata una caccia al tesoro in collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Acquedolci, con tema l’ambiente e come premi tanti libri!

A giugno l’associazione ha organizzato l’inaugurazione della mostra permanente “I tesori della preistoria siciliana ad Acquedolci e alla Grotta di San Teodoro” nei locali del nuovo antiquarium comunale.
Un convegno di studi ha visto l’intervento di autorità e studiosi di tutta la regione; è stato realizzato un opuscolo e la giornata si è conclusa con un buffet di prodotti tipici e musica folk dal vivo.

La rassegna estiva Musico Teatrale “Suoni Migranti” è già alla terza edizione, si è svolta in tre serate con gruppi internazionali.

Terzo progetto per il Servizio Civile Nazionale: “Diamo valore al nostro territorio“. I due giovani hanno anche partecipato all’udienza papale per le Pro Loco del 23 novembre.

Sono stati stipulati protocolli d’intesa con l’Amministrazione Comunale, col Circolo Didattico, con l’Ente Parco dei Nebrodi e con il gruppo scout AGESCI.

Ad ottobre l’associazione ha promosso “Autunno d’arte” un’iniziativa culturale che ha dato la possibilità ad alcuni artisti acquedolcesi di esporre le proprie opere tutti i fine settimana nella propria sede sociale. Le opere esposte andavano dalle pitture, con svariate tecniche, alle fotografie, alle sculture e agli abiti. Migliaia i visitatori, l’iniziativa ha avuto riscontro in tutta la provincia.

Per i soci sono state promosse numerose gite: Petralie, Piana degli Albanesi, San Marco d’Alunzio, Tortorici, San Giovanni Rotondo – Napoli – Caserta, Sperlinga e Nicosia, Sant’Alfio e Giarre.

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo si è organizzata la campagna Telethon.

Attraverso la UNPLI card sono state stipulate trenta convenzioni con attività del comune, in diversi settori commerciali. Particolare attenzione è stata posta alla biblioteca dell’associazione, che raccoglie opuscoli e pubblicazioni provinciali e regionali, oltre che saggi e romanzi e libri di interesse turistico-culturale.

Per le attività natalizie è stato realizzato un presepe figurato e ripetute le iniziative ormai tradizionali.


Nel 2006, grazie al patrocinio dell’Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana e all’apporto della Società Cooperativa Ecoplast, l’associazione ha pubblicato il libro “Acquedolci il mio paese“, una raccolta di temi scritti dagli alunni delle quinte elementari nell’anno scolastico 1999-2000, in occasione del 30° dell’autonomia del nostro Comune.

Per la presentazione della pubblicazione è stato organizzato un convegno con autori e autorità che ha riscontrato un enorme successo. Il libro è stato distribuito gratuitamente, fino ad esaurimento delle copie.

Estate Acquedolcese 2006; “Arte – Musica e Tradizioni
L’Associazione ha organizzato un programma di attività con somme molto esigue; ha promosso l’artigianato e i prodotti tipici, l’arte della pittura e la conoscenza della cultura musicale e teatrale del popolo siciliano. Realizzata grazie alla sovvenzione del Consorzio Solearte la manifestazione ha riscosso un notevole successo di pubblico nei tre giorni di programmazione. Successivamente sono state organizzate una mostra di pittura con 15 artisti acquedolcesi, per la maggior parte molto giovani, e una di artigianato, con opere in ferro battuto e in ceramica realizzate da artigiani locali. In contemporanea alle mostre sono stati realizzati uno spettacolo teatrale e uno musicale molto graditi dal pubblico.

A conclusione delle manifestazioni estive è stata organizzata una sagra con prodotti alimentari a base di olio e pane, prelibatezze dei tre panifici locali, che ha richiamato migliaia di persone che hanno gradito anche la serata musicale e una sfilata di moda.

Altra manifestazione estiva la “Festa degli italiani nel mondo“, dedicata ai concittadini emigrati.
Il prologo si è tenuto nell’incantevole e suggestivo ingresso del castello, la serata è terminata con assaggi di prodotti tipici dei Nebrodi; diverse serate di ballo e intrattenimento musicale: tre serate dedicate alle scuole di ballo che svolgono attività nel nostro comune; tre serate hanno previsto interventi musicali molto diversi tra loro, di gruppi della provincia. La serata finale è stata dedicata ai più piccoli con la manifestazione “Bimbo Star” una rassegna di esibizioni di piccoli artisti, con la presenza del vincitore dell’ultimo Zecchino d’Oro.

Gite sociali: Montalbano –  Modica, Ragusa, Taormina, Castelmola. Manifestazione Telethon.

Le attività natalizie, per coinvolgere altre realtà locali sono state raccolte nella nuova manifestazione

LA STRADA DEI PRESEPI.


Nel 2007 si è svolta la prima rassegna musicale estiva per giovani “Suoni emergenti“, con i 4 formazioni musicali di giovani talenti locali.

Due spettacoli teatrali sotto il nome di rassegnaIl teatro siciliano“, sono stati inseriti nelle manifestazioni estive del Comune. In occasione della festa del Patrono e in collaborazione con la Confraternita di San Benedetto il Moro sono stati organizzati un torneo di bocce e il gioco delle pignatte. Da ottobre. per tre anni, alla nostra associazione è stata concessa l’area verde nel parco comunale con i campi di bocce, per attività ricreative e di svago, di aggregazione e sviluppo socio-culturale.

Seconda edizione di “Autunno d’Arte“: agli artisti locali si sono aggiunti alcuni provenienti da paesi limitrofi; l’ultima settimana è stata riservata ai ragazzi delle classi III, IV e V della scuola primaria di Acquedolci che hanno esposto composizioni artistiche sul Natale.
Oltre 1500 i visitatori che hanno firmato il registro delle presenze.

Per il Servizio Civile terzo progetto finanziato: “Conoscere, Conservare, Crescere“.
Il progetto è risultato il migliore tra tutti quelli presentati dalle Pro Loco d’Italia.


LA STRADA DEI PRESEPI2a edizione

Seconda edizione de “Le strade dei Presepi” ha visto la realizzazione da parte di privati di numerosi presepi per le vie cittadine, che grazie ai ragazzi del servizio civile sono stati visitati da gruppi provenienti da Palermo, Catania, Mazzarino, Santo Stefano di Camastra; oltre all’ormai tradizionale “Babbo Natale a casa tua” è stato realizzato un concerto di mandolini in chiesa madre.


La nostra pro loco ha partecipato all’EXPO, all’Assemblea Nazionale dell’UNPLI e alla prima Festa delle Pro Loco messinesi. Sul sito web, potenziato, è stata lanciata l’iniziativa del giornale telematico OMNIBUS, con tante rubriche e informazioni.


Nel 2008 la sede è sempre stata aperta, grazie ai ragazzi del servizio civile, per accoglienza e informazioni turistiche. Da novembre è partito il 4° progetto di Servizio Civile “Riscoprire e Valorizzare“. Tante le collaborazioni in questo anno. In particolare la pro loco ha collaborato con l’Istituto Comprensivo in occasione della mostra “Forme d’arte nella scuola“, nella “Settimana sportiva” e nella mostra mercato “È bello fare, ancor di più donare“. La scuola ha anche approvato un nostro progetto di collaborazione dal titolo “La Pro Loco a scuola per la nostra storia“.

In estate si è svolta la seconda edizione della rassegna festival di gruppi musicali giovanili di Acquedolci “Suoni emergenti“.

In occasione della festa del Patrono e in collaborazione con la Confraternita di San Benedetto il Moro sono stati organizzati un torneo di bocce e il gioco delle pignatte.

A settembre grande successo di pubblico e critica per la prima edizione dell’A.I.F.F., concorso internazionale per cortometraggi indipendenti, organizzata in collaborazione con la Psycholand, l’officina delle molteplicità di Antonio Valenti, direttore artistico (vedi appunti di Antonio): 94 filmakers hanno inviato 110 cortometraggi. Quattro premi per i 10 finalisti suddivisi in quattro sezioni. La serata ha previsto la proiezione delle opere finaliste, la premiazione e una ricca degustazione di prodotti locali, grazie al contributo dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.


Presentazione libri:

La Repubblica delle due Sicilie” di Nino Lo Iacono

Chi è la bestia?” di Vittorio Rombolà

L’isola senza ponte” di Matteo Collura.
In collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Secondaria “Sciascia Fermi” di Sant’Agata di Militello.


Le attività del Natale sono state racchiuse entro la denominazione MAGIE DI NATALE:

LA STRADA DEI PRESEPI3a edizione

10 presepi, sei dei quali nel quartiere del Castello


Ninnaredda di Natale” in collaborazione con l’IC di Acquedolci, con studenti musicisti che hanno intonato canti e suoni per le strade dei presepi
La slitta di Babbo Natale” con una slitta con i volontari del servizio civile travestiti da Babbo Natale accompagnata per le vie cittadine da zampognari
Babbo Natale a casa tua“; in piazza Municipio, in un palatenda
Concerto di Natale con i musici dei Nebrodi” con canti tradizionali
Concerto di Natale con i giovani emergenti di Acquedolci
Giullarate di Natale“, con una compagnia di artisti di strada in piazza.
Ninna nanna ninnare“, concerto di Natale con i mandolini dei Nebrodi in chiesa madre (7 talentuosi musicisti)

Tornei di bocce, pulizia continua dell’area e riqualificazione con piantumazione di piante e sistemazione degli spazi. Sulla rivista Sikania è stato pubblicato un nostro articolo sull’area della grotta di San Teodoro.


2009

20° anniversario dell’associazione, festeggiato con una cena sociale il 24 ottobre.


Si è concluso il progetto di Servizio Civile; grazie alle tre volontarie è stato possibile ricostruire la storia del Carnevale Acquedolcese (materiale fotografico, video e racconti) con l’obiettivo di farlo includere nel Registro Eredità Immateriali della Regione Siciliana.


Partecipazione alla BIT di Milano con materiale informativo in più lingue e dvd conoscitivo su Acquedolci.

Il Comune di Acquedolci è stato uno dei 5.000 espositori della Borsa Internazionale del Turismo (B.I.T.) di Milano, manifestazione di livello internazionale finalizzata alla promozione delle realtà turistiche di tutto il mondo. Per l’occasione l’Amministrazione comunale, con la collaborazione della Pro Loco Acquedolcese, considerato che la B.I.T. è sicuramente il luogo giusto per far conoscere Acquedolci e inserirla in determinati circuiti turistici, ha realizzato una brochure illustrativa del nostro Comune e delle nostre risorse turistiche, distribuita dalle ragazze del Servizio Civile Nazionale in servizio presso la Pro Loco di Acquedolci.


Seconda edizione dell’AIFF, 143 cortometraggi, tanto riscontro di pubblico.

Presentazione libri: “Dorino” e “Papillon e cravattari” di Nino Lo Iacono.

40° anniversario dell’autonomia di Acquedolci: le associazioni riescono a fare memoria e custodire i ricordi; incontrarsi, confrontarsi e condividere vuol dire crescere. Con questo spirito si è formato un comitato autonomo e spontaneo formato dalle associazioni; in collaborazione dell’Amministrazione Comunale si è realizzato un opuscolo, una serie di cartoline e un calendario storico; la banda dei bersaglieri e il concerto di un giovane gruppo di Acquedolci hanno contribuito al clima di festa il giorno delle cerimonie e della ricorrenza.

Magie di Natale 2009:

LA STRADA DEI PRESEPI4a edizione

seconda edizione di “Ninnaredda di Natale” con la scuola
Presepe vivente – Natale Siciliano” con spettacolo di canti e musiche in chiesa madre
rappresentazione del Presepe Vivente.


2010

L’organizzazione del Carnevale era stato affidato alla nostra associazione ma per il maltempo prima e per l’evento calamitoso della frana a San Fratello è stato rinviato di un mese; la manifestazione è diventata di solidarietà nei confronti della scuola di San Fratello. Il successo di partecipazione e coinvolgimento nella realizzazione dei carri non è mancato.


Presentazione di libri:

Città Giardino: il piano Acquedolci” di Pierpaolo Faranda

La pietra in mezzo al mare” di Nino Casamento

Aquamara” di Marco Scaffidi

Come lacrime sulle coltri …” di Vittorio Rombolà.

Come lacrime sulle coltri - Vittorio Rombolà - copertina

16 ottobre – Sala Consiliare di Acquedolci (ME), prima tappa del “Come lacrime sulle Coltri” in tour.
Vittorio Rombolà, autore, scrittore, poeta e paroliere romano, presenterà il suo nuovo romanzo “Come lacrime sulle coltri” (Casa Editrice Pagine).
Per volontà dell’autore, infatti, il progetto “Come lacrime sulle Coltri in tour”, prevede la presentazione del romanzo anche in seno ad associazioni, assistenti malati in stato avanzato, laddove una parte del ricavato sarà devoluto a favore di detti enti.

Rassegna del teatro siciliano“, tre serate incluse nell’estate acquedolcese.


AIFF terza edizione; 286 cortometraggi, tante produzioni di istituti scolastici per la sezione Scuola.
Le serate di proiezione e premiazione hanno avuto un grande successo di pubblico anche per la qualità delle opere e degli ospiti.


Con l’Esfo di Sant’Agata di Militello e l’UNCIFP sono state stipulate due convenzioni per lo stage di giovani corsisti a completamento di un percorso formativo su progetti riguardanti il turismo.


LA STRADA DEI PRESEPI5a edizione


2011

Presentazione libri: “Da qui alla Merica” di Graziella Lo Vano.

Da qui alla Merica - Graziella Lo Vano - copertina

Milioni di lavoratori, emigrando dall’Italia verso l’America, si sono trasformati in autorevoli ambasciatori di uno stile di vita che solo in tempi recenti, è riconosciuto e valutato compiutamente. La storia o per meglio dire, le storie del personaggio principale, implicano la possibilità di un riscatto. Attraverso il collante dell’affetto domestico, il protagonista  afferma la sua forza e prende coscienza del significato universale della rivoluzione che ribalta il suo destino segnato dall’essere figlio di una terra dura, che molto pretende e poco concede, per mezzo del lavoro: la forza delle sue mani. E le vicende belliche, si intersecano, ma non disgregano la famiglia e i suoi principi, diventando protagonista della nuova storia americana.


AIFF, quarta edizione: 333 cortometraggi da 26 paesi diversi; le serate di proiezione si sono tenute nella pineta comunale; un gran numero di registi, produttori, tecnici, ospiti e componenti della giuria di qualità internazionale e un folto e attento pubblico hanno sancito il successo della manifestazione, con un’organizzazione e una qualità riconosciuta anche dagli esperti del settore.

LA STRADA DEI PRESEPI6a edizione

L’iniziativa ha cambiato veste, poiché da quest’anno i Presepi sono legati alle zone della Parrocchia che li coordina fino alle feste di quartiere; la pro loco garantisce visibilità e promuove le visite; le “Ninnaredde” con la scuola sono state confermate con lo stesso successo.


2012

L’Acquedolci Independent Film Festival (AIFF), per il quinto anno consecutivo organizzato dalla Pro Loco Acquedolcese e dalla PsychoLand in collaborazione con il Comune di Acquedolci quest’anno ha visto in gara 482 cortometraggi provenienti da 40 Paesi nel mondo.
La Commissione di preselezione ha selezionato 16 cortometraggi finalisti valutati da una Giuria di qualità internazionale. Fervido l’entusiasmo degli ospiti intervenuti e piena la soddisfazione espressa dagli ideatori, organizzatori e promotori dell’evento internazionale. Un successo sicuro, quello dell’AIFF, condiviso da registi, produttori, tecnici ed ospiti, nonché dal pubblico, sia quello intervenuto ai cicli di proiezione dal 24 al 26 agosto nella Pineta “Giovanni Falcone”, sia quello che ha seguito la kermesse sul web, grazie alla diretta streaming.


LA STRADA DEI PRESEPI7a edizione

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia di Acquedolci e il Circolo Comprensivo di Acquedolci, realizzata dai cittadini dei quartieri. Tredici i presepi artistici realizzati in varie zone di Acquedolci.

Riconfermate le benedizioni e le “ninnaredde” della tradizione natalizie eseguite dagli alunni dell’istituto comprensivo di Acquedolci e le feste di quartiere.

Carnevale Acquedolcese“: la nostra associazione ha stipulato, con il Comune di Acquedolci, un protocollo d’intesa con il quale si impegnava alla realizzazione di n. 4 Maxi Carri. La manifestazione ha coinvolto, come ogni anno, numerosissime maestranze locali che insieme agli artigiani carristi, hanno vissuto per alcuni mesi, dalle prime ore serali e fino a notte fonda, come una grande famiglia, sacrificando impegni personali e professionali ma allo stesso tempo divertendosi insieme e condividendo la voglia di dare tutto per la riuscita di una manifestazione ormai consolidatasi negli anni.


Attività di promozione dei beni culturali

sabato 21 luglio abbiamo portato a termine con successo l’iniziativa denominata “Il nostro castello in aria esiste! Liberiamo la nostra memoria dalle sterpaglie per farla rivivere“.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L’iniziativa ha voluto dare continuità e valorizzare l’impegno che l’architetto Pierpaolo Faranda ha portato avanti da anni per la promozione e la salvaguardia del luogo, collegando l’evento al censimento nazionale del FAI dei Luoghi del cuore promosso dall’associazione.
Circa quaranta volontari armati di spirito di sacrificio, buona volontà e amore per il patrimonio culturale del nostro paese, hanno ripulito l’area antistante la cappella di San Giuseppe restituendo la possibilità di accedervi. Gradito l’intervento di un gruppo di 12 ragazzi del Circolo Legambiente Ecologica Palermo, ospite de La Gabbianella e il Gatto di contrada Barberino, che ha aderito con entusiasmo e in maniera fattiva alla nostra iniziativa. Anche il Soprintendente ai BB.CC.AA. di Messina dott. Salvatore Scuto ha voluto accogliere il nostro invito, onorandoci della sua presenza. Segnaliamo, inoltre, la presenza di ONDA TV che ha dato il giusto risalto al progetto di promozione e recupero. Ci riteniamo quindi soddisfatti dei risultati ottenuti e per questo, con l’entusiasmo, l’umiltà e lo spirito di collaborazione che in 23 anni ha sempre contraddistinto il nostro operato.

Abbiamo quindi presentato al Sindaco 10 semplici proposte per far rivivere una parte del castello.

1. Programmare la pulizia stagionale affinché l’area sia fruibile e la vegetazione non arrechi più danno.
2. Realizzare interventi per la sicurezza atti a garantire un minimo accesso ai luoghi.
3. Risistemare e valorizzare l’accesso lato est all’area compatibile allo stato dei luoghi ma anche alla storia degli stessi.
4. Attivare una nuova utenza elettrica autonoma.
5. Individuare gli spazi o i locali per realizzare o ricavare i servizi igienici e un impianto idrico essenziale.
6. Installare alcuni punti luce per l’illuminazione del cortile interno.
7. Recuperare la storia dei luoghi cominciando dalla cartellonistica.
8. Promuovere i luoghi attraverso l’organizzazione di eventi e appuntamenti al suo interno.
9. Rendere possibili le visite su prenotazione.
10. Affidare in convenzione la cappella di San Giuseppe e la corte antistante alla Pro Loco.


Per motivi economici e di sicurezza abbiamo abbandonato i locali della sede e l’associazione non ha più locali idonei a svolgere le proprie attività.


2013

LA STRADA DEI PRESEPI8a edizione


Mostra di cartoline storiche “Cent’anni dì saluti” (27 luglio – 13 agosto).

La mostra ha avuto lo scopo di raccontare i cambiamenti storici di Acquedolci attraverso le sue “cartoline” più rappresentative che alcuni “editori – fotografi” hanno voluto tramandarci nel tempo. Grazie ai loro scatti, talvolta ripetuti, si è voluto riproporre un aspetto della vita, di un paesaggio del passato per scoprire come Acquedolci è cambiata nel tempo. Ogni cartolina presente in questa mostra è l’espressione di un racconto impresso nelle immagini, è come una macchina del tempo che ci farà da guida attraverso i luoghi nel loro naturale mutare.
In rapporto alla sua giovane età si può certamente affermare che Acquedolci possiede un considerevole numero di soggetti in cartolina. La mostra era composta da oltre 100 cartoline provenienti per la maggior parte dalla collezione del signor Calogero Scorza. Il percorso espositivo ha condotto il visitatore in un viaggio ad Acquedolci dagli inizi del Novecento fino agli anni novanta. La divisione in sezioni ha offerto un percorso in cui le immagini raccontano, in modo inedito, curioso e allo stesso tempo eloquente, i cambiamenti e le trasformazioni paesaggistiche e urbane della nostra cittadina. Questa mostra è stata, dunque, come una storia da leggere, da una cartolina all’altra, in uno scorrere di immagini che testimoniano realtà e momenti di vita lontani nel tempo, ripercorrendo un viaggio attraverso belle e suggestive fotografie fissate per sempre nelle cartoline. L’affluenza, come la partecipazione e collaborazione dei soci, è stata più che accettabile.
Avevamo progettato la realizzazione di una pubblicazione col materiale della mostra, i costi rilevanti e l’impossibilità di prevedere una giusta tiratura ci ha fatto rinviare ogni decisione al riguardo. Nel frattempo abbiamo fornito le immagini per la realizzazione del calendario a tema del 2014 di un’attività commerciale del luogo.

Presentazione del libro “La fondazione di Acquedolci negli scritti di Benedetto Rubino (1922-1937)
di Pierpaolo Faranda.
Nella sala consiliare di Acquedolci l’associazione ha presentato la pubblicazione edita dalla Qanat di Palermo. L’interessante raccolta permette di scorrere gli avvenimenti legati alla nascita del nostro centro attraverso gli articoli che il cavaliere Rubino, primo farmacista del nostro Comune ma anche appassionato studioso di tradizioni, etno-antropologo e giornalista con la passione della fotografia, ha redatto e pubblicato per le più importanti riviste dell’epoca, quali il Giornale di Sicilia, Sicilia elettrica, il Corriere della Sera e L’Ora. Tra i relatori: dott. Vincenzo Pinello, membro del gruppo di ricerca Atlante Linguistico della Sicilia (Als) dell’Università di Palermo; il dott. Sergio Todesco, etno-antropologo della Regione Siciliana, ha raccontato del rapporto tra gli eventi della vita del Rubino e i suoi studi di etno-antropologo e plaudito alla riscoperta del Rubino cronista e narratore di una nuova comunità, attento e puntuale anche grazie la fotografia.


Incontro dibattito: “Quello che le donne non dicono“; un’attività promossa in collaborazione con il sito di consulenza e informazione psicologica psicologoamico.it, svolta sabato 30 novembre, presso l’Auditorium Comunale delle Scuole Elementari.
In un’ottica di promozione del benessere, sensibilizzazione e informazione, la finalità dell’incontro è stata quella di affrontare una tematica attuale e delicata, offrendo spunti di riflessione e di discussione.
Attraverso un’accurata disamina dell’attuale apparato legislativo e delle complesse dinamiche psicologiche individuali, di coppia e familiari, si è appreso come imparare a prevenire, riconoscere e distinguere gli episodi di violenza e quali interventi utilizzare per il trattamento.
Sono intervenuti come relatori: Carmen Currò, Avvocato, Presidente del Cedav Onlus di Messina; Mariella Cicero, Avvocato; Paolo Sidoti, Psicologo, Psicoterapeuta, ideatore del sito di consulenza psicologica online psicologoamico.it; ha moderato l’incontro la socia dott.ssa Sara Natoli.


2014

Fate, orchi e altre meraviglie” è un progetto della Sicliart di cui il nostro socio Delfio Plantemoli è il fondatore e che prevede la realizzazione cinematografica di dieci favole, tutte tratte dalla celebre raccolta del Pitrè. La nostra associazione ha collaborato alla realizzazione del progetto che dopo circa un anno di intenso lavoro ha dato i suoi frutti con la messa in onda delle prime quattro fiabe nei primi mesi del 2015. Il progetto è stato prodotto da Antenna del Mediterraneo e si è avvalso della preziosa consulenza del massimo esperto di questo settore e precisamente il prof. Aurelio Rigoli, già revisore dell’opera del Pitrè, nonché Professore Emerito di etnografia e tradizioni popolari dell’Università di Palermo e presidente del Centro Internazionale di Etno-Storia.

Immagine


Murale “la Grotta di San Teodoro tra fantasia e realtà“. In occasione del 25° anniversario della fondazione della nostra associazione alcuni artisti, su nostro invito, hanno deciso di rendere indimenticabile il nostro quarto di secolo. Benedetto Ventura, Mario Falci e Adolfo Susio, nel mese di agosto hanno realizzato un murale, una sorta di celebrazione delle arti e delle passioni cittadine impresse in un luogo ben preciso del paese, la discesa che porta alla stazione ferroviaria, a imperitura memoria della celebrazione.

Foto


Censimento F.A.I. “I Luoghi del Cuore”: a partire dal mese di novembre la nostra Pro Loco ha partecipato al censimento del FAI (giunto alla 7a edizione) che mira alla sensibilizzazione di cittadini e istituzioni sul tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico, naturalistico del Paese. Con questo spirito Ciro Artale, che ringrazio pubblicamente per l’impegno e la passione che ha messo in questa iniziativa, ha coinvolto già nel 2012 l’intera associazione al fine di cogliere l’occasione data dal FAI per far conoscere, prima di tutto ai propri concittadini, il nostro Castello e attraverso esso, la storia di Acquedolci. L’obiettivo, dunque, era quello di promuovere questo bene dalle enormi potenzialità, attraverso le classifiche dei Luoghi del cuore. 2.077 i voti raccolti (il triplo rispetto a due anni fa), 148a posizione nazionale, 80a regionale e 2a provinciale: obiettivi, dunque, ampiamente raggiunti!
Il risultato ottenuto permette al Comune di Acquedolci, in qualità di proprietario del Castello, di richiedere al FAI un intervento diretto attraverso il bando sponsorizzato da Intesa Sanpaolo. Auspichiamo che la nostra proposta rappresenti solo il primo degli interventi di recupero e valorizzazione che permetterebbero di fare nuovamente di questa area il cuore della nostra comunità.


LA STRADA DEI PRESEPI9a edizione

Immagine


In occasione del passaggio di Alessandro Bellière da Acquedolci la nostra Pro Loco ha organizzato l’accoglienza e la permanenza del podista impegnato nell’impresa, all’età di 80 anni, di attraversare l’Italia a piedi in centottantasette tappe.

Immagine


2015

LA STRADA DEI PRESEPI10a edizione

Giunta alla decima edizione, è stato realizzato, come avviene da anni, il manifesto per segnalare e promuovere tutti i Presepi; due Babbo Natale affiancati da due zampognari, seguendo due diversi itinerari che collegavano tutti i Presepi segnalati, hanno distribuito caramelle e cioccolatini a chi incontravano, con maggiore attenzione ai bambini.
Un gruppo di turisti è venuto ad Acquedolci per visitare i presepi; accolto e accompagnato da soci della pro loco, durante tutta la mattina, ha potuto visitare alcuni presepi e conoscere il nostro paese.


Promozione del sito paleontologico della Grotta di San Teodoro: in occasione del concorso fotografico del 23 agosto abbiamo organizzato una visita che ha riscosso un buon successo di partecipanti; domenica 22 novembre abbiamo accompagnato su loro richiesta un gruppo di 20 studenti universitari di Palermo che con il prof. Sarà hanno voluto approfondire alcuni aspetti legati ai ritrovamenti faunistici del sito archeologico.

Sono state raccolte le informazioni turistiche e storiche di Acquedolci per la realizzazione di apposite schede per il portale Nebrodi.art; queste schede, arricchite di fotografie storiche e attuali, saranno inserite quanto prima nel nostro sito web che sarà proposto come sezione turistico – informativa al Comune.


CLICCACQUEDOLCI

Per l’estate del 2015 abbiamo scelto di realizzare un’attività nuova per noi e per il nostro comune, un concorso fotografico. La proposta di un contest ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi sia per la valorizzazione e la promozione del territorio, sia nell’ambito culturale.
Il workshop fotografico della mattina e la già citata visita al sito archeologico della Grotta di San Teodoro hanno impreziosito la giornata, che è risultata essere piena e ricca di proposte. L’esposizione delle fotografie realizzate nella giornata dai partecipanti e la stessa conclusione con premiazione sono state un successo sancito sia dalla partecipazione che dai riscontri numerici di visite e apprezzamenti sulla pagina social dell’associazione che in questo periodo sta sostituendo il sito internet. Il successo del calendario del 2016 realizzato da un’attività commerciale con gli scatti scelti tra quelli presentati al concorso è un ulteriore conferma della bontà della nostra scelta.


Abbiamo confermato, come avviene da qualche anno, la nostra collaborazione all’amministrazione e alla scuola per le cerimonie del 4 novembre e del 27 gennaio. Anche la nostra collaborazione con l’Associazione Siciliana Leucemia, per la vendita di uova di Pasqua e Babbo Natale di cioccolata, è stata confermata e continuiamo ad assicurare il nostro piccolo contributo.

L’Associazione Amici della Terra club Nebrodi onlus ha portato a termine un progetto realizzato nell’ambito del GAL Nebrodi, al quale avevamo aderito come partner. Abbiamo fornito materiale informativo e realizzato alcune schede turistiche; abbiamo inoltre fornito alcuni volumi e pubblicazioni su Acquedolci all’interessante Biblioteca dell’associazione. Ci sono state offerte le tessere della Biblioteca che con il progetto è stata interamente digitalizzata, e molti soci hanno ricevuto i dati per accedere ai servizi utente. Il progetto di digitalizzazione è stato proposto a costi e con modalità molto convenienti anche alla biblioteca del nostro Comune, assicurando la nostra collaborazione quale partner.


2016

Promozione del sito archeologico della Grotta di San Teodoro: l’Associazione ha organizzato un calendario di appuntamenti estivi atti ad accompagnare concittadini e ospiti della nostra comunità nella visita dell’area; con gli organizzatori dell’Estate Ragazzi abbiamo effettuato due visite con tutti gli iscritti alle loro attività e gli animatori; in data 16 ottobre la nostra associazione ha accompagnato in occasione del “Nebrodi historic tour” gli equipaggi di circa 40 auto storiche provenienti da tutta la Sicilia alla visita dell’area archeologica, e, nell’occasione, l’emittente Onda TV ha realizzato un lungo speciale sull’evento; abbiamo intrapreso, per la promozione dell’importante sito del nostro territorio, delle giornate di promozione che hanno portato a visitare l’area archeologica circa 600 persone nel periodo che va da luglio a ottobre del 2016. Ai visitatori è stato proposto un questionario; le risposte saranno raccolte ed elaborate per valutare e indirizzare il nostro impegno e per formulare delle proposte alla Sovrintendenza.

A novembre il Presidente e una Consigliera hanno collaborato con l’Amministrazione e gli Uffici Comunali per la predisposizione di alcuni documenti preliminari per il finanziamento di un intervento da realizzare all’interno della Grotta di San Teodoro da noi suggerito; l’Assessorato Regionale ha garantito il progetto presso il Sovrintendente.

CARNEVALE 2016: dopo avere richiesto più volte la nostra collaborazione a causa della mancanza di fondi, sia i carristi che l’amministrazione non ci hanno più contattato fino a quando un gruppo che avrebbe dovuto realizzare un carro si è ritirato, liberando delle somme per l’organizzazione di eventi collaterali.
A quel punto, nonostante fosse gennaio inoltrato, il Presidente della Cittadella del Carnevale ci ha contattato per vedere cosa ancora era possibile realizzare con le risorse a disposizione.
In breve tempo siamo riusciti a organizzare e realizzare una festa per i bambini nella palestra comunale e un torneo di pallavolo per tutti i ragazzi delle scuole medie. Molti componenti della nostra pro loco (anche se a titolo personale) sono stati coinvolti come giurati nella valutazione dei carri; esperienza da non ripetere per l’immaturità e il comportamento di alcuni rappresentanti dei gruppi dei carri stessi. Poiché ci siamo limitati a supportare l’associazione preposta alla realizzazione delle attività, il nome della Pro Loco non è comparso in maniera ufficiale.


STREET ART

La nostra attività estiva principale ha riguardato, come previsto, la Street Art; poiché l’Amministrazione ha dato certezze solo alla fine di luglio non è stato possibile effettuare l’attività come inizialmente avevamo pensato. La manifestazione di promozione artistica e turistica denominata Street Art Acquedolci, promossa dalla nostra Associazione con il patrocinio del Comune di Acquedolci, si è svolta, così come inserito nel calendario delle manifestazioni estive del Comune, dal 25 al 28 agosto.
Il primo obiettivo di “disseminare arte per le strade del centro urbano” è stato raggiunto grazie ai molti artisti, locali e non, che hanno arricchito la cittadina con il loro contributo di opere di questa recente forma d’arte, sparse nel contesto urbano Acquedolcese.
Il secondo obiettivo di lasciare un segno che facesse sorridere, incuriosire, riflettere, indignare, piangere o sognare è stato raggiunto grazie alla partecipazione di street artist professionisti, di fama nazionale e internazionale che hanno prestato la loro professionalità a titolo gratuito, realizzando dei murales giganti su alcuni muri pubblici e privati, di assoluto valore artistico.
Prezioso il contributo e la partecipazione di tanti altri artisti locali, che nei giorni dell’iniziativa hanno voluto aggiungersi al gruppo inizialmente proposto per offrire spontaneamente il proprio contributo nel realizzare diversi murales disseminati per la città o concentrati nella Piazza Indipendenza, che è stata oggetto, in tal modo, di un’opera di riqualificazione “dal basso”.
Tanti i cittadini che hanno dimostrato generosità e senso civico rendendosi utili in mille modi, dissetando gli artisti impegnati sotto il caldo sole estivo o ripulendo muri e angoli della Piazza Indipendenza.
L’evento, grazie alla pubblicazione di immagini e video sui social, è stato conosciuto e seguito anche oltre i confini territoriali. Incalcolabile il ritorno di immagine per la cittadina, che sicuramente si riscontrerà anche in futuro attraverso le visite dei luoghi che ospitano le opere.
Altri obbiettivi prefissati, di importanza non secondaria, sono stati raggiunti: gli interventi realizzati sono stati la dimostrazione di come si potrebbero rendere più belli e vivibili i nostri ambienti se tutti (grandi e piccoli) dessero il proprio contributo; altro messaggio importante è stato inviato a quanti, negli anni, hanno imbrattato strade e muri del paese, dimostrando che si possono utilizzare bombolette e colori per esprimersi ma realizzando qualcosa di bello e artistico e senza creare danno a nessuno, suscitando reazioni molto diverse in quanti vedranno i risultati di tali azioni.
L’evento ha avuto una vasta eco, in particolare attraverso la pagina social della nostra associazione e il servizio televisivo e lo speciale dedicato alla manifestazione realizzati dall’emittente locale Onda TV.


STREET BASKET

Il primo obiettivo della nostra associazione, quando ha deciso di proporre questa manifestazione, era quello di rendere nuovamente possibile giocare a basket nel campetto di Acquedolci; il valore sociale dello sport è da tutti riconosciuto e a volte basta poco per dare il proprio contributo. L’abbandono del campo era quasi totale e la vandalizzazione degli anelli non permetteva più di giocare da parecchi mesi. Grazie all’interesse e alla collaborazione dell’Amministrazione abbiamo così riportato il basket ad Acquedolci. Il torneo si è svolto con la formula dello street basket, ritenuta la più adatta e grazie al referente regionale abbiamo richiesto e ottenuto l’affiliazione alla FISB (Free Italian StreetBall). Il torneo è stato quindi organizzato seguendo direttive e regolamento dello street basket, unica personalizzazione la composizione delle squadre, con lo scopo di avere squadre equilibrate e coinvolgere le vecchie glorie del basket nostrano. Hanno preso parte 8 squadre formate da 4 componenti, di cui un under 18 e un over 30, così da mettere insieme alcuni appassionati di basket che hanno fatto parte della squadra acquedolcese negli anni ‘80, a tanti giovani e giovanissimi, anche dai paesi vicini, che militano nelle formazioni giovanili. Un momento di scambio intergenerazionale che ha dato nuova linfa e impulso al ri-nascente movimento della pallacanestro ad Acquedolci; la formula ha regalato due giorni di sport, di vero basket, e ha richiamato e interessato molti spettatori. L’organizzazione del torneo non ha avuto intoppi, grazie alla collaborazione di molti soci, e anche all’apporto logistico di associazioni amiche. Grazie alle attività commerciali che hanno supportato l’iniziativa è stato possibile realizzare un torneo con tutto il necessario. Il torneo è stato pubblicizzato attraverso la diffusione di locandine non solo ad Acquedolci ma anche nei paesi vicini e tramite il web con i canali dell’associazione e sul sito nazionale della FISB.


Gita sociale: Gole di Tiberio e Pollina.

Abbiamo ricevuto la copia digitale dell’archivio della scuola elementare; il materiale è da sistemare e il lavoro da fare prima di pensare al suo utilizzo è di un certo impegno.

Abbiamo collaborato con le Istituzioni alla realizzazione delle cerimonie di commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre e del Giorno della Memoria del 27 gennaio.

Il depliant illustrativo in più lingue per la promozione del sito archeologico della Grotta di San Teodoro progettato non è stato realizzato per la mole di materiale reperito e da sistemare; pur avendo ottenuto la piena disponibilità da parte della professoressa Bonfiglio (incontrata il 25 giugno in occasione della Lectio Magistralis su: “Gli scavi archeologici della Grotta di San Teodoro” voluta dal Rotary Club di Sant’Agata di Militello in Sala Consiliare) anche per l’utilizzo del materiale da lei prodotto, copia cartacea di volumi e pubblicazioni sull’argomento da parte di un funzionario in pensione della Sovrintendenza e la promessa di un contributo di euro 700 da parte del Comune per la pubblicazione, si è deciso di non procedere per i troppi impegni di chi poteva realmente cimentarsi nella realizzazione. Si intende realizzare l’opuscolo al più presto, magari con la collaborazione dei commercianti, senza i vincoli che l’Amministrazione aveva preannunciato.


LA STRADA DEI PRESEPI11a edizione

A causa delle poche disponibilità finanziarie è stata semplicemente realizzata la cartellonistica e si è pubblicizzato l’evento. Due ragazzi vestiti da babbo Natale hanno distribuito caramelle e cioccolatini ai bambini nelle giornate del 23 e 28 dicembre, accompagnati da due musicanti del luogo; essendo tutti volontari, il loro coinvolgimento non ha comportato alcuna ulteriore spesa.


Spettacolo musicale “Vocalmente – concerto per l’estate“:

Lo spettacolo canoro proposto dall’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” è stato realizzato dalla scuola di canto “VocalMente” diretta dalla professoressa Sabrina Gallà, con l’esecuzione, da parte dei bambini della scuola, di brani tratti dal repertorio dello Zecchino d’Oro, mentre i ragazzi più grandi della stessa scuola hanno eseguito brani tratti dal repertorio Pop italiano e inglese. Lo spettacolo si è svolto giorno 17 luglio in piazza Vittorio Emanuele III, utilizzando come palco la scalinata del palazzo Municipale. Il pubblico era composto da numerose famiglie provenienti anche dai paesi vicini; sul palco sono saliti, tra gli altri, anche l’autore e l’interprete della canzone vincitrice dello Zecchino d’oro del 2015. Ospiti speciali la direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, Sabrina Simoni e lo staff. A causa dell’insufficiente numero di sedie, che non ha consentito a molti spettatori di gustare comodamente dello spettacolo per l’intera sua durata, molti di loro sono stati costretti a lasciare la piazza prima della fine dello stesso.
All’evento si è data visibilità attraverso locandine e pubblicità con i canali del web, poiché il calendario delle manifestazioni estive del Comune, a quella data, non era stato ancora realizzato. Numerosi gli attestati di stima e riconoscimenti ricevuti da parte degli ospiti e dei presenti alla manifestazione, numerosi i messaggi ricevuti attraverso i social della Pro Loco.


Selezioni Zecchino d’oro“: giorno 18 luglio si è svolta ad Acquedolci la prima tappa siciliana del tour per le selezioni nazionali della 59ª edizione dello Zecchino d’oro. Lunedì pomeriggio, negli accoglienti locali della scuola media dell’Istituto Comprensivo di Acquedolci, più di 100 bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni hanno partecipato a uno dei turni di selezione previsti per il pomeriggio; il numero dei bambini iscritti ha costretto l’organizzazione ad aggiungere un turno a quelli previsti. I bambini e le loro famiglie hanno raggiunto Acquedolci non solo dai paesi dei Nebrodi ma anche dal resto della provincia e da quelle di Catania, Crotone, Cosenza e Reggio Calabria. Un gruppo di bambini sono giunti in bus con la loro scuola di canto, i più lontani hanno raggiunto Acquedolci il giorno prima. Ad ascoltare i bambini Sabrina Simoni, direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, coadiuvata dallo staff. L’audizione, a porte chiuse, prevedeva che ogni bimbo, da solista, cantasse un brano scelto tra quelli dalla 30ª alla 58ª edizione dello Zecchino d’oro. La conterranea Greta Cacciolo, che lo scorso anno ha cantato “Prendi un’emozione”, canzone vincitrice dell’edizione del 2015, ha voluto essere presente alle selezioni per augurare il suo in bocca al lupo ai bambini partecipanti.
Il tutto si è svolto in un clima di gioco; accolti da Paolo e Francesco, lo staff, i bambini hanno ingannato l’attesa con pennarelli e fogli per disegnare e, al termine di ogni turno di audizioni, hanno ricevuto un attestato e numerosi gadget e hanno posato per la foto ricordo con la piccola Greta e la direttrice Sabrina. I bambini selezionati nelle tappe siciliane (Acquedolci, Aspra Bagheria, Naro, Ragusa e Acireale) sabato 23 luglio avrebbero partecipato alla finale regionale di Acireale presentata da Mr Lui. Tra i bambini partecipanti ad Acquedolci due sono stati selezionati per la finale regionale di Acireale e una di questi anche per la finale nazionale di Bologna.
La nostra pro loco ha accolto con entusiasmo la proposta della professoressa Sabrina Gallà, direttrice del gruppo VocalMente dell’Associazione Musicale “G. Verdi” di Sant’Agata di Militello, referente per le selezioni provinciali, e grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale il sogno dello Zecchino è passato da Acquedolci. La Pro Loco ha dato la propria disponibilità per proseguire nei prossimi anni la positiva esperienza vissuta.

Spettacolo teatrale “Il malato immaginario“: la commedia in tre atti di Molière “Il malato immaginario”, è stata messa in scena dall’Associazione Nuovo Gruppo Artistico Santagatese.

Anche nel 2016 la nostra Associazione ha collaborato con l’Associazione Siciliana Leucemia, per la vendita di uova di Pasqua e Babbo Natale di cioccolata;

FAI – I Luoghi del Cuore: abbiamo tentato di sensibilizzare e coinvolgere l’Amministrazione Comunale per la raccolta delle firme per la promozione del Castello di Acquedolci, per la campagna I Luoghi del Cuore che avrebbe permesso poi di partecipare al bando del FAI per l’ottenimento di finanziamenti di interventi nei beni coinvolti. La totale apatia degli interlocutori e il disinteresse totale a voler programmare con noi i passi da intraprendere per una buona riuscita dell’iniziativa ci hanno fatto capire l’assenza di volontà ed interesse, e consigliato di non impegnarci per quest’anno, sia per non distogliere forze dalla realizzazione delle altre attività sia per non dover poi denunciare le condizioni del sito senza nessuno spiraglio di cambiamento.


2017

Promozione del sito archeologico della Grotta di San Teodoro
L
a nostra associazione ha promosso il sito attraverso il sito web e la pagina social; abbiamo realizzato durante l’estate un ciclo di sei visite in collaborazione della neo eletta Amministrazione comunale di Acquedolci. Abbiamo fornito informazioni in parecchie circostanze a persone, comitive e scuole che ci hanno appositamente contattato per la visita dei luoghi e, in alcune occasioni, abbiamo accompagnato chi ce lo ha chiesto. Dopo aver effettuato una visita al sito con le prime classi della scuola secondaria di primo grado nello scorso anno scolastico, ad ottobre abbiamo consigliato al Dirigente scolastico del nostro Istituto Comprensivo di istituzionalizzare la visita per alcune classi dei due cicli scolastici, in modo da permettere di progettare ogni anno, insieme agli insegnanti, una attività più fruttuosa e mirata; non sappiamo se lo stesso abbia dato seguito ma speriamo di collaborare nelle visite degli alunni delle nostre scuole prima della chiusura dell’anno scolastico in corso.

Carnevale: non essendo stati coinvolti in nessun modo nelle attività “ufficiali” del Carnevale e avendo raccolto negli anni diverse richieste di realizzazione di serate danzanti, abbiamo deciso di collaborare con la Cooperativa Sociale Arcobaleno. Abbiamo così progettato e realizzato, nei locali dell’Istituto dei Padri Giuseppini, il Carnevale dei bambini, sabato 25, e, coinvolgendo due scuole di ballo per l’animazione, due serate danzanti: il Centro Studi MC2 martedì 21 e l’A.S.D. Butterfly Dance giovedì 23. A conclusione di entrambe le serate abbiamo preparato e offerto pasta aglio, olio e peperoncino ai convenuti.

Concorso fotografico – mostra: l’attività estiva principale dell’associazione avrebbe dovuto essere la seconda edizione del concorso fotografico a tema CliccAcquedolci; a causa di diversi problemi sopravvenuti non è stato possibile realizzarla per come era stata progettata, per cui, di concerto con l’amministrazione, è stata rinviata al periodo natalizio e si è deciso di optare per un altro tipo di manifestazione. Conservando la denominazione e l’idea di legare la manifestazione all’attività etno-antropologica del cavaliere Rubino, si è organizzata una mostra con le fotografie del nostro illustre concittadino e le cartoline storiche su Acquedolci e un convegno sul cavaliere.
La mostra è stata allestita in Sala Consiliare e le date scelte per l’apertura e il convegno sono state legate agli anniversari dell’autonomia del comune, anche per lanciare l’idea di formare un comitato per i festeggiamenti del 50° dell’autonomia nel 2019. Gli orari e i giorni di visita sono stati sacrificati all’apertura ordinaria del Comune, ma in compenso la mostra ha fatto da cornice a numerose altre iniziative che si sono tenute nella bella sala.
Il Convegno è stato realizzato in collaborazione con Paleokastro, e il direttore arch. Nuccio Lo Castro ha fatto da moderatore. L’occasione ha permesso di presentare uno studio inedito sul carteggio epistolare intrattenuto dal Rubino col Cocchiara, realizzato dal professore Bruzzone, che sarà presto pubblicato nei quaderni del 2018 della Banca di Credito Cooperativo Valle del Fitalia. All’incontro hanno contribuito con i loro interventi l’arch. Faranda, che ha parlato della pubblicazione realizzata anche grazie alla nostra associazione “La fondazione di Acquedolci negli scritti di B. Rubino (1922-1937)”, e il nostro socio Delfio Plantemoli che ha parlato del suo prezioso lavoro che ha preso spunto dalle fiabe del Pitré. Nell’occasione è stato presentato il video sulle immagini storiche di Acquedolci montato dal presidente e dal tesoriere ed è stata lanciata l’iniziativa di raccogliere dei fondi per la collocazione di una targa o similare nei pressi dell’edificio che fu abitazione e farmacia del Rubino; per raggiungere lo scopo l’arch. Faranda ha donato all’associazione 18 copie della sua pubblicazione.
Con l’amministrazione si è deciso di prorogare la mostra di un mese per permettere alle scuole di visitarla (cosa che non è stata possibile, per lo scarso interesse del Dirigente) e di approfondire con i ragazzi del loro progetto di Alternanza Scuola Lavoro la conoscenza di Acquedolci (avvenuta anche attraverso tre incontri con il presidente).


II torneo di Street basket e torneo di basket 5 contro 5.

Il torneo di basket 5 contro 5 ha permesso ai giocatori iscritti al torneo 3 contro 3 di “scaldarsi” con tutti gli appassionati e le vecchie glorie locali che hanno voluto dedicare due pomeriggi al loro sport preferito. Due giornate intense e divertenti. Per il torneo di street basket abbiamo rinnovato l’affiliazione alla FISB L’organizzazione dei tornei non ha avuto intoppi, grazie alla collaborazione di molti soci, all’apporto logistico di associazioni e privati e al supporto di alcune attività commerciali.

Il torneo è stato di buon livello, con il giusto agonismo e con momenti di grande basket; grazie alla competizione e al confronto, infatti, lo sport e i tornei, seppur amatoriali, permettono di misurarsi e crescere sia a chi partecipa che a chi organizza. Per volontà dell’Amministrazione le premiazioni di tutti i tornei giocati in estate, compreso il nostro, si sono svolte nella serata del 18 agosto; buona iniziativa alla quale abbiamo partecipato con gioia.

Il 9 maggio ad Acquedolci c’è stato il passaggio del 100° Giro d’Italia, la 4a tappa della competizione ha percorso tutti i tratti delle strade statali ricadenti nel nostro territorio. Per l’occasione abbiamo preparato due striscioni e una bandiera e raccolto i dati storici dei passaggi di gare ciclistiche nelle nostre strade.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Con il Rotary Club di Sant’Agata di Militello, venerdì 24 febbraio, è stato organizzato un evento dal titolo “L’impegno delle associazioni per il sociale e la promozione turistico – culturale“; l’occasione è stata propizia per la consegna di 50 volumi del libro “Da Halaesa ad Agathyrnum – Studi in memoria di Giacomo Scibona” alla nostra Associazione.

Il 26 agosto abbiamo realizzato l’incontro “Parliamo di Google Local Guide” con il GDG Nebrodi e la partecipazione del WTM Nebrodi e di Smart Gioiosa. Ottima la partecipazione e il riscontro sui social e gli organi di informazione locali. Per l’occasione è stato inserito su Google Map il sito della Grotta con le indicazioni utili, con la possibilità di recensire il luogo. L’iniziativa si è conclusa con una visita alla grotta.

Giornate e attività di sensibilizzazione.
Siamo stati presenti alla giornata di pulizia dell’area del castello organizzata dal Meetup di Acquedolci.

Come ormai tanti anni abbiamo collaborato con l’A.S.L. Associazione Siciliana Leucemia, per sensibilizzare all’argomento e promuovere la ricerca contro la Leucemia, attraverso la vendita di uova di cioccolato nel periodo pasquale e di Babbo Natale di cioccolato per il periodo natalizio.


L’occasione di realizzare una nuova pubblicazione su Acquedolci è venuta da una richiesta di collaborazione da parte dell’ing. Benedetto Di Pietro curatore della collana “Apollonia”.
Si tratta di uno scritto di ricordi del compianto amico Salvatore Emanuele, un acquedolcese che dal 1943 aveva dovuto lasciare il suo paese, ma si portava nel cuore tutto della sua terra. Col tempo i ricordi riaffiorano e la lontananza contribuisce alla loro “cristallizzazione”. Il caro autore, nonostante l’età, anche grazie ai potenti mezzi del web riallacciò i suoi contatti con Acquedolci e grazie alla lettura di un altro libro dallo stesso titolo “Acquedolci”, scritto da Salvatore Plantemoli, iniziò a riportare per iscritto quanto alla mente gli sovveniva. Proprio questi suoi ricordi sono stati raccolti e trascritti per essere poi affidati all’ing. Di Pietro. Dopo un attento lavoro di revisione, alla quale la Pro Loco ha collaborato fornendo informazioni mancanti e documentazione fotografica, gli scritti sono stati stampati. È nostra intenzione organizzare un incontro per discutere e confrontarci sugli argomenti che l’autore ha trattato, sia per promuovere l’iniziativa che per fare memoria.


LA STRADA DEI PRESEPI – 12a edizione

L’impegno concomitante della mostra e la mancanza di confronto con le alte realtà non ha permesso di organizzare nulla e ci siamo limitati alla cartellonistica e alla pubblicizzazione dei presepi realizzati dalle zone della Parrocchia e dai privati.


Come ormai da alcuni anni coordiniamo e collaboriamo con l’Amministrazione, la scuola e altre associazioni per la realizzazione delle celebrazioni relative al Giorno della Memoria del 27 gennaio, alla festa della Liberazione del 25 aprile e alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre. Quest’anno si sono svolte tutte e tre riscuotendo tutte ottimo consenso.


2018

Anche per il 2018 la nostra associazione ha promosso il sito archeologico attraverso il sito web; abbiamo realizzato durante l’estate un ciclo di visite in accordo con l’Amministrazione comunale di Acquedolci.
Sul web siamo i soli a fornire informazioni dettagliate ed essere facilmente contattabili, abbiamo fornito informazioni in parecchie circostanze a persone, comitive e scuole che ci hanno appositamente contattato per la visita dei luoghi e, in alcune occasioni, abbiamo accompagnato chi ce lo ha chiesto.

Un nostro concittadino ha scelto come argomento della sua tesi di laurea la nostra Grotta; abbiamo fornito informazioni, materiale e contatti e fatto sopralluoghi, l’app che ha realizzato sarà collegata al nostro sito web. Il 27 gennaio è stata inaugurata la nuova sede dell’antiquarium comunale in una giornata dedicata al patrimonio rappresentato dalla grotta di San Teodoro; non siamo stati coinvolti né formalmente invitati dall’amministrazione, organizzatrice della giornata.

STREET ART

La seconda edizione della nostra attività ha visto realizzati non solo murales ma altre forme di street art, con una installazione temporanea e una tecnica non pittorica; sono stati coinvolti artisti nazionali ed internazionali. Le opere realizzate hanno colpito nel segno, attirando l’interesse della cittadinanza e degli ospiti della nostra comunità che, hanno apprezzato quanto fatto, segno di un’attenzione e di un consenso che hanno fatto diventare la manifestazione un appuntamento atteso da tutti. Le sparute e strumentali critiche hanno permesso di parlare delle opere e delle scelte effettuate in maniera più ampia e avvicinato anche i curiosi. Il periodo scelto, a ridosso del 15 di agosto, ha creato difficoltà e implicato forse costi maggiori, rendendo impossibile ricorrere, per quanto riguarda l’alloggio degli artisti, ai posti letto delle attività del nostro comune. Accogliendo diverse richieste avevamo deciso di organizzare un incontro di chiusura della manifestazione in sala consiliare; i tempi ristretti e le sopraggiunte cattive condizioni climatiche non ci hanno permesso di svolgerlo. La rivista “I Love Sicilia” ha dedicato nel numero 145, un articolo alla nostra manifestazione.

Torneo di Street Basket

L’affiliazione alla FISB ci ha permesso di organizzare la terza edizione del torneo facendo parte dell’importante circuito e avere così visibilità grazie ai loro canali.
L’apporto logistico di associazioni e privati e il supporto di alcune attività commerciali e professionali ci ha permesso di coprire tutte le spese. In particolare evidenziamo e ringraziamo l’Orlandina Basket che ci ha patrocinato mettendo a disposizione i premi. Il torneo ha visto la partecipazione di dieci squadre; è stato di ottimo livello, con il giusto agonismo e con momenti di grande basket; ribadiamo che grazie alla competizione e al confronto lo sport e i tornei, seppur amatoriali, permettono di misurarsi e crescere sia a chi partecipa che a chi organizza. L’atmosfera di tutta la manifestazione e l’amichevole riscontro avuto dai partecipanti ci inorgoglisce e al contempo ci sprona per impegnarci maggiormente per realizzare il prossimo torneo in maniera ancora migliore.

Domenica 16 settembre sono stati dedicati a Carmelo Puma i due campi di bocce di Acquedolci. Con una cerimonia molto semplice l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Acquedolci, per volontà dei tanti veri amici, in primis Salvatore Marra, hanno voluto dedicare una giornata al compianto “Don Carmelo” che da solo realizzò, oltre 10 anni fa i primi campi, abbellendo con fiori e piante tutta l’area. In seguito grazie al contributo della nostra Pro loco, alla quale l’Amministrazione dell’epoca affidò la gestione, e dai tanti volontari, ai campi furono apportate sostanziali migliorie. A margine della manifestazione è stato organizzato un Memorial al quale hanno partecipato 6 coppie. Il nostro augurio è quello che, nel nome di Carmelo Puma, possa riprendere a pieno regime questa disciplina sportiva a lui tanto cara.

Convegni e cerimonie:
Visita ai bunker della linea San Fratello (4 agosto) con visitatori giunti da tutta la Sicilia.

CONVEGNO 75° anniversario dell’operazione HUSKY (1943-2018) nella sala consiliare del Comune di Acquedolci organizzato dalla Pro Loco di Acquedolci e dalla Sezione UNUCI di Sant’Agata Militello

Gli scontri della linea San Fratello.
– il relitto della USS LST-318
– la guerra a casa nostra: gli eventi attraverso i ricordi e i racconti degli scontri
– fotografie: ricerca e scoperte
– il turismo bellico: potenzialità e proposte

Gli argomenti riguardano le ricerche compiute dal presidente Ciro Artale, scoperte e fatti riguardanti i comuni di San Fratello, Acquedolci, Caronia, Sant’Agata di Militello, Santo Stefano di Camastra, Torrenova, Cesarò. Tanti aneddoti, racconti e ricostruzioni storiche di eventi accaduti sul nostro territorio. Ritrovamenti importanti e scoperte che potrebbero contribuire a formare un’offerta turistica interessante anche per un turismo con enormi potenzialità pur non essendo di massa.

75° anniversario operazione HUSKY “Il 93rd Evacuation Hospital e le vicende di Sant’Agata Militello – Visita ai luoghi di una tra le più note fotografie della guerra di Sicilia” (Sant’Agata Militello presso c/a Torrecandele – 10 agosto 2018)

49° dell’Autonomia Comunale: l’Associazione in vista delle celebrazioni del 50° dell’Autonomia di Acquedolci ha proposto all’Amministrazione di formare un comitato per stabilire insieme eventi e iniziative da realizzare. Il 28 novembre, per il 49°, abbiamo organizzato una cerimonia in sala consiliare con i ragazzi delle classi V della primaria e delle classi III della secondaria con il racconto attraverso una presentazione con slides della storia dell’autonomia a cura del presidente, mentre ai bambini dell’asilo abbiamo dedicato un paio di ore, sempre in sala consiliare, il giorno dopo.

Giornate e attività di sensibilizzazione.

Come ormai tanti anni abbiamo collaborato con l’A.S.L. Associazione Siciliana Leucemia, per sensibilizzare all’argomento e promuovere la ricerca contro la Leucemia, attraverso la vendita di uova di cioccolato nel periodo pasquale e di Babbo Natale di cioccolato per il periodo natalizio.

Raccolta firme e petizione: SALVIAMO IL CASTELLO DI ACQUEDOLCI (ME)!
Abbiamo invitato l’Amministrazione e il Consiglio Comunale di Acquedolci a esercitare il diritto di prelazione, attraverso la Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, sull’area oggetto di recente alienazione, in quanto si configura come un settore organicamente inserito nel complesso di edifici del Castello di Acquedolci di rilevante interesse storico-archeologico, la cui acquisizione sarà una premessa indispensabile per il recupero dell’intero sito.
Grazie alle nostre campagne de “I Luoghi del Cuore” e alle firme raccolte il 5 luglio Brumotti ha fatto tappa al nostro Castello! Grande accoglienza, grazie alle attività locali, anche se la troupe aveva fretta ed organizzato altri appuntamenti, contrariamente a quanto pattuito. Presente la delegazione del FAI di Messina, con la quale abbiamo visitato il castello.

Passaggio di Alessandro Bellière 24 ottobre; il marciatore ultraottantenne ha scelto nuovamente Acquedolci come tappa della sua nuova impresa! L’accoglienza è stata garantita dalla nostra associazione in sala consiliare con l’amministrazione e i bambini degli asili Arcobaleno e delle suore.

Presentazione libri:

Karate icon. Io sono Luca Valdesi“, biografia ufficiale del pluricampione del mondo e d’Europa di karate di Antonio Valenti

Concetti Banali” di Giuseppe Salanitro

PROntissimi – Convegno in sala consiliare in occasione della prima Giornata Nazionale delle Pro Loco
presentazione della pubblicazione “Acquedolci“; interventi sul mondo delle pro loco, le leggi e le normative, la nostra storia e le nostre attività. – ruolo delle Pro Loco, proposte e iniziative per l’estate

Sono stati pubblicati I Quaderni 2017 con lo studio su Cocchiara e Rubino.


LA STRADA DEI PRESEPI13a edizione


Come ormai da alcuni anni coordiniamo e collaboriamo con l’Amministrazione, la scuola e altre associazioni per la realizzazione delle celebrazioni relative al Giorno della Memoria del 27 gennaio, alla festa della Liberazione del 25 aprile e alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre. Quest’anno si sono svolte tutte e tre riscuotendo tutte ottimo consenso.


PAGINA IN AGGIORNAMENTO

1989

Il 2 giugno nasce ufficialmente la pro loco! (articolo)

1991

Festa dell’emigrante

  • sagra della granita
  • caccia al tesoro
  • serata di intrattenimento musicale

1992 – 1993

L’associazione non ha svolto attività

1994

4 agosto – Caccia al tesoro

150 partecipanti suddivisi in 15 squadre; articolata in tappe con enigmi e giochi con ricerca finale del tesoro

8 agosto – Palio dei quartieri

  • Festa dell’emigrante

10-11 agosto

  • Memorial Emanuela Loi
  • Natale Acquedolcese