Questa nuova iniziativa della nostra pro loco voleva essere, come poi è stata, un’occasione di promozione artistica, per disseminare arte per le strade.

Un’edizione “pilota” che aiuterà a costruire percorsi d’arte e coinvolgere cittadini e artisti, con modalità sempre differenti, negli anni.

Quando: 25 al 28 agosto.
Dove: per le strade di Acquedolci.

Molti artisti, locali e non, hanno arricchito la cittadina di opere di questa forma d’arte, sparse nel contesto urbano Acquedolcese. La proposta è stata accolta con favore dall’Amministrazione Comunale di Acquedolci, che ha voluto patrocinare e inserire nel calendario estivo la manifestazione.

Tanti i cittadini che hanno dimostrato la generosità e il senso civico che contraddistingue gli acquedolcesi, rendendosi utili in mille modi, dissetando gli artisti impegnati sotto il caldo sole estivo, o ripulendo muri e angoli della Piazza Indipendenza. Una menzione particolare va alla Cooperativa Sociale Arcobaleno.
L’evento, grazie alla pubblicazione di immagini e video sui social, è stato conosciuto e seguito anche oltre i confini territoriali. Incalcolabile il ritorno di immagine per la cittadina, che sicuramente si riscontrerà anche in futuro attraverso le visite dei luoghi che ospitano le opere.
Altri obbiettivi prefissati, di importanza non secondaria, sono stati raggiunti: gli interventi realizzati sono stati la dimostrazione di come si potrebbero rendere più belli e vivibili i nostri ambienti se tutti (grandi e piccoli) dessero il proprio contributo; altro messaggio importante è stato inviato a quanti, negli anni, hanno imbrattato strade e muri del paese, dimostrando che si possono utilizzare bombolette e colori per esprimersi ma realizzando qualcosa di bello e artistico e senza creare danno a nessuno, suscitando reazioni molto diverse in quanti vedranno i risultati di tali azioni.

Artisti che hanno effettivamente partecipato:

Collettivo FX

Julieta XLF (video)

NessuNettuno

Mario Falci

Giulia Falci

Luciano Carone

Adolfo Susio

Giuseppe Monachino

Roberto Mordini

Alessandro Mordini

Anthony Emanuele e Antonio Scianò

Federica Mordini e Fabio Pipero

Simone Fallo, Marta Susio, Simona Gerbino, Marika Comincioli, Antonella Sidoti

Benedetto Vasi

Con l’occasione l’associazione vuole rivolgere i propri ringraziamenti all’Amministrazione Comunale per la concessione del patrocinio e dell’autorizzazione all’utilizzo dei muri pubblici, e in particolare al vice Sindaco Salvatore Natoli che ha partecipato attivamente a tutte le fasi compresa la realizzazione delle opere, alle ditte ISOKOLOR s.r.l. e Punto Vendita Fassa Bortolo di Vitanza Calogero, che hanno fornito le vernici e il materiale d’uso per la realizzazione dei murales a prezzi estremamente contenuti, a Elettrica Migliore di Maurizio Riolo, grazie al quale è stato possibile realizzare un murale velocemente e in perfetta sicurezza. Grazie anche ai sacerdoti della Parrocchia San Benedetto il Moro per avere consentito la realizzazione del murale sulla facciata della casa-canonica di via Saverio D’Amico, alla famiglia Calabrese per la disponibilità della facciata privata sul Corso Italia e alla famiglia Salerno – Di Bartolo per la realizzazione dell’opera in via Umberto I.