Il 10 luglio prossimo l’UNPLI celebra la Giornata Nazionale delle Pro Loco italiane.

La Giornata nasce dal desiderio di dare voce alle Pro Loco e condividerne i valori e i principi, con l’obiettivo di promuovere le iniziative e le attività che svolgono le Pro Loco in tutta Italia.
Anche le Pro Loco sono state messe a dura prova in questi lunghi e complessi mesi, ma non si sono mai persi d’animo. Ripartire non è semplice, non perché manchino idee e proposte, ma i timori, le restrizioni e tutte le difficoltà legate al coinvolgimento di soci, comunità e turisti rendono più difficile organizzare manifestazioni e attività

La nostra Pro Loco ha deciso di ripartire aderendo alla Giornata nazionale delle Pro Loco organizzando due momenti di incontro per fare memoria della storia della comunità e della nostra associazione. L’obiettivo è quello di ricordare, attraverso documenti, le figure di nostri concittadini che hanno segnato la storia recente di Acquedolci e festeggiare con i soci fondatori della nostra associazione l’adeguamento dello Statuto alla normativa del Terzo Settore.

Il programma degli eventi sarà il seguente:

ore 10.30 sede Società Operaia di Mutuo Soccorso “La Marina”

Consegna della copia del documento redatto in occasione della festa del 12 novembre 1969, giorno della votazione all’ARS dell’autonomia del nostro Comune.
Con spirito goliardico (per iniziativa di Nuccio Rubino e Antonietta Ciccia) un semplice foglio di carta, fuori formato trovato probabilmente sul posto, servì per esprimere a parole lo spirito, carico di soddisfazione e felicità, con il quale molti cittadini di Acquedolci di ogni età vollero festeggiare la notizia dell’approvazione all’ARS dell’autonomia di Acquedolci. Ringraziamo l’amica Nunziatina Spina sia per aver custodito il documento, sia per averlo voluto condividere, riconoscendo nello stesso un valore per la memoria della nostra comunità, e per questo chiedendo alla nostra pro loco di trovare un’occasione per farlo: siamo lusingati. L’occasione ci permetterà di ricordare il nostro arciprete Di Paci, fautore dell’autonomia, nel 50° della morte.

ore 11.30 Sala Consiliare Comunale

Consiglio direttivo straordinario della Pro Loco per consegna attestati ai soci fondatori dell’associazione.

I cambiamenti che stanno coinvolgendo la nostra associazione con l’adeguamento alle norme del Terzo Settore, segneranno un nuovo inizio. Per questo motivo il Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente ha deciso di ricordare in maniera solenne la nascita del nostro Sodalizio, avvenuto il 2 giugno 1989 e tutti i protagonisti a diverso titolo di quel momento (soci fondatori e revisori dei conti).
In una seduta speciale del nostro Consiglio direttivo consegneremo degli attestati di benemerenza, per ricordare con i primi soci l’inizio di questa avventura. Alla riunione abbiamo invitato le massime autorità politiche Comunali, anche loro all’inizio di un nuovo mandato; la Pro Loco opera attivamente a favore dello sviluppo sociale e turistico di Acquedolci e svolge la propria attività ai fini della promozione turistica e della valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche e sociali del territorio; solo col confronto e la collaborazione potremo raggiungere obiettivi comuni e condivisi.

I soci fondatori che ininterrottamente hanno continuato a far parte della nostra Pro Loco saranno nominati dal Consiglio Soci Benemeriti, per meriti particolari acquisiti a favore dell’Associazione, come indicato nel nuovo Statuto.

Ecco l’elenco dei soci fondatori, presente anche nell’atto costitutivo del 1989.

Saranno nominati SOCI BENEMERITI:
NICOSIA SALVATORE (Primo Presidente)
CARCIONE CALOGERO (Secondo Presidente)
SANTORO GIUSEPPE (Primo Segretario)
BOLLACI SALVATORE (alla memoria) (Consigliere)
GIAMBÒ ROSARIA
MARCHESE PAOLO
anche l’attuale Socio Onorario DI GIORGIO ALFONSO sarà nominato socio benemerito, perché la figura di socio onorario non è contemplata dal nuovo Statuto.

Riceveranno l’Attestato di Benemerenza
Soci fondatori:
BONFIGLIO Giuseppe (Primo Vice Presidente)
BONFIGLIO Ugo Matteo (alla memoria)
CIANCIO Calogero
LUPICA Calogero
LO TURCO Massimo
NIOSI Gianfranco (Consigliere)
OIENI Paolo Gaetano (alla memoria)

Revisori dei Conti: CARROCCIO Marianna Livia, GIAMBÒ Maria, TAORMINA Vincenzo (memoria).

Locandina manifestazione

___________________________________________________________________________

Stamattina, 10 luglio 2022, i soci della Pro Loco si sono dati appuntamento presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso “La Marina”. L’associazione ha aderito alla Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia promossa dall’UNPLI e ha colto l’occasione per vivere un momento di memoria storica per la nostra comunità. Grazie alla generosità e all’attenzione delle sorelle Spina, che hanno fino ad oggi custodito e adesso condiviso un documento legato all’autonomia del nostro Comune, la Pro Loco ha con loro concordato di donare una copia alla Società Operaia, così come espresso desiderio riportato in calce allo stesso. La sera del 12 novembre 1969, dopo l’approvazione all’ARS della Legge che consentiva ad Acquedolci di divenire autonomo, di ritorno da Palermo il Comitato dell’Autonomia e i concittadini che li avevano accompagnati decisero di festeggiare al Globus di Torre del Lauro; furono raggiunti da altri amici da Acquedolci. Due giovani (Nuccio Rubino e Antonietta Ciccia) reperito un foglio di fortuna lo adornarono a mo’ di pergamena e goliardicamente stesero un verbale di fine serata (ore 23.00) ed ebbero la brillante idea di far firmare tutti i presenti; affidarono la custodia al presidente della Società Operaia e a distanza di 53 anni il documento fa ora bella vista sulle pareti della loro sede. Un pensiero speciale è stato dedicato dal nostro Presidente Ciro Artale al primo firmatario del documento, l’arc. Antonino Di Paci, alla guida del Comitato dell’Autonomia e benefattore della nostra comunità, perché era il 50° anniversario della morte, avvenuta il 9 luglio 1972.

Il presidente della Società Operaia Massimo Princiotta ha ringraziato per l’affetto e l’attenzione a loro riservate e ha proposto la collaborazione delle due associazioni, anche per ricostruire la lunga storia della Società Operaia (fondata nel 1911) attraverso i documenti conservati nel loro archivio per arricchire le pareti della loro bella sede. Un bel momento, che segna un nuovo inizio per entrambi i sodalizi dopo il lungo stop dovuto alla pandemia.

La dottoressa Nunziatina Spina ha voluto sottolineare il fatto che questo nuovo inizio simbolicamente vale anche per i nostri rappresentanti politici, proprio al principio di un nuovo mandato amministrativo, ricordando lo spirito con il quale tutti insieme nel 1969 si festeggiava l’Autonomia.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Salerno ha portato i saluti dell’Amministrazione e ha lodato l’iniziativa auspicando la collaborazione e l’apporto di tutti nelle sedi opportune e con i giusti strumenti nelle scelte e nei momenti appositamente concordati o previsti, in maniera che ognuno possa contribuire alla crescita sociale e culturale del nostro centro.

Un momento conviviale con le foto di rito hanno concluso questo primo appuntamento della giornata.

Il secondo momento si è svolto nella Sala Consiliare del Comune di Acquedolci.
La volontà di ricordare il momento della nascita della Pro Loco di Acquedolci con i soci fondatori era forte da un po’ di anni, in particolare da quando non si è più riusciti ad organizzare la cena sociale.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione in seduta straordinaria ha così accolto nel salotto della nostra comunità i soci fondatori e i loro parenti. Il presidente ha accolto tutti i convenuti raccontando la storia della nascita della nostra associazione e i tentativi precedenti al 1989 e il momento importante di cambiamenti che sta vivendo in questi anni, ha così ceduto il microfono al padrone di casa, il Presidente del Consiglio Comunale da poco insediatosi, il prof. Giuseppe Salerno, che ha salutato i presenti ricordando come l’Associazione è stata importante nei momenti ricreativi, culturali e sociali del nostro comune, adattando le proposte ai momenti storici e alle necessità di concittadini e turisti.

Si è quindi proceduto alla consegna degli attestati di benemerenza ai soci fondatori e degli attestati di Socio Benemerito a quelli che ad oggi continuano ininterrottamente ad aderire all’associazione.
Purtroppo tre dei soci fondatori non sono più tra noi, e a loro è andato un particolare e affettuoso pensiero, ricordandone le doti e il loro impegno verso l’associazione. Tutti i soci, anche quelli che purtroppo non sono potuti essere presenti, hanno speso parole di stima e gratitudine verso l’associazione, ringraziando per il graditissimo e inaspettato pensiero a loro rivolto.

I SOCI FONDATORI del 2 giugno 1989

NICOSIA Salvatore (Presidente)
BONFIGLIO Giuseppe (Vice Presidente)
SANTORO Giuseppe (Segretario)
BOLLACI Salvatore (Consigliere)
NIOSI Gianfranco (Consigliere)
BONFIGLIO Ugo Matteo
CARCIONE Calogero (secondo Presidente dell’associazione)
CIANCIO Calogero
GIAMBÒ Rosaria
LO TURCO Massimo
LUPICA Calogero
MARCHESE Paolo
OIENI Paolo Gaetano

ALBUM FOTOGRAFICO COMPLETO

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Articolo sulla Gazzetta del Sud del 18 luglio 2022 di Giuseppe Romeo