Il censimento è gratuito e aperto a tutti.
Ognuno può votare tutti i luoghi che desidera, ma per ogni luogo può esprimere un solo voto.
Non ci sono limiti per la partecipazione, tutti possono votare: italiani e stranieri, maggiorenni e minorenni. Per le raccolte firme nelle scuole esistono appositi moduli per gli studenti minorenni, per chi li volesse li forniremo già personalizzati.
E’ possibile votare tutti i luoghi che si vogliono purché una sola volta.
E’ possibile votare alternativamente:
- sul sito www.iluoghidelcuore.it: CASTELLO DI ACQUEDOLCI
- attraverso l’apposito modulo di raccolta firme (clicca per scaricarlo):
vota tu e fai votare amici e parenti che non hanno già votato online e che hanno difficoltà a farlo:
non piegare il foglio e non scrivere fuori dagli appositi spazi (pena perdita delle firme!);
quando hai riempito uno o più fogli consegnali ai Consiglieri della Pro Loco Acquedolci o acquisiscili con lo scanner in formato pdf senza tagliare parti e inviali a prolocoacquedolci@gmail.com (per ogni dubbio o richiesta contattaci!) - con le cartoline di voto presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo
- con l’App FAI
La classifica è composta dalla somma, per ogni luogo del cuore, dei voti on line e di quelli cartacei.
Dopo ogni censimento, il FAI e Intesa Sanpaolo mettono a disposizione dei Luoghi del Cuore un budget di 400.000 euro. Una parte viene destinata ai tre vincitori (primo, secondo e terzo classificato a livello nazionale) la cifra restante viene assegnata attraverso le “Linee Guida per la selezione degli interventi“, un bando a cui possono partecipare tutti i luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti, presentando progetti concreti. Nel 2018 la soglia minima di voti per partecipare al bando è 2.000, per cui questo è il nostro obiettivo minimo!