Geosito paleontologico mondiale nel Parco dei Nebrodi

locandina convegno grotta san teodoro acquedolci
locandina evento

Grazie alla collaborazione del Comune di Acquedolci e dell’Ente Parco dei Nebrodi, che ha inserito l’evento nel calendario della settimana dei Parchi, per il secondo anno consecutivo la Pro Loco Acquedolci APS organizza un convegno di studi sulla grotta San Teodoro, importante geosito paleontologico che da tre anni è oggetto di studio dell’equipe scientifica del professore Luca Sìneo, professore ordinario di antropologia dell’Università di Palermo e presidente dell’Associazione Antropologica Italiana. Il professore esporrà gli importanti risultati delle ultime ricerche da loro ottenuti nelle campagne precedenti, e nell’ultima in particolare; il dott. Gerlando Vita, geologo specializzato in archeometria e cultore della materia dell’Università di Palermo, parlerà del sito e degli scavi relativamente alla stratigrafia, ai materiali e ad alcuni ritrovamenti, mentre il dott. Francesco Savarino, archeoinformatico e dottore di ricerca dell’Università di Firenze, parlerà delle moderne tecniche di rilievo e studio utilizzate lo scorso anno illustrando i risultati ottenuti.

Una importante relazione iniziale del dott. Michele Orifici, geologo vice Presidente della SIGEA APS, illustrerà l’importanza dei geositi e la nostra grotta in quanto tale e le sue peculiarità all’interno dei paesaggi del Parco dei Nebrodi.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Sciascia Fermi” di Sant’Agata di Militello ha elaborato e sta realizzando un importante Progetto PNRR dal titolo “Alla scoperta di Thea. Dal presente al passato”; la docente di Scienze Naturali Lucia Salerno (proponente e tutor del progetto) e l’esperta Sara Natoli (archeologa professionista e consigliere della Confederazione Italiana Archeologi) esporranno il progetto che permetterà a un numeroso gruppo di studenti di partecipare alla campagna di scavi del prossimo mese di luglio, grazie a una convenzione con il Parco Archeologico del Tindari.

Il convegno è stato inserito negli eventi del “Maggio dei Libri 2024“, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura che da anni invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali; il prof. Valerio Agnesi, già Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Università di Palermo e del Museo Geologico “Gaetano Giorgio Gemmellaro”, discuterà con gli astanti di alcune storie contenute nel suo libro “Miti e leggende della geologia in Sicilia“. Alcuni brani verranno letti da Alberto Pioppo (della Compagnia dei Giovani di Catania).

Gli interventi verranno introdotti e moderati da Ciro Artale, presidente dell’associazione, che evidenzierà la potenzialità della grotta, gli interventi indispensabili per la promozione e la fruizione del sito, alcune proposte e l’importanza dell’attenzione riservata dalle operazioni di ricognizioni archeologiche volute e coordinate dal prof. Sìneo dal 2021 al 2026, occasione per rilanciare il nostro geosito con la supervisione e il coordinamento del Parco Archeologico del Tindari e la collaborazione e il contributo di Enti e associazioni che hanno patrocinato e collaborato per la realizzazione di questo evento.

Ringraziamo tutte le istituzioni, enti e associazioni contattate per l’interesse dimostrato, certi che in futuro le occasioni per fare bene e insieme non mancheranno, e in particolare:

C.I.A Confederazione Italiana Archeologi

S.I.G.E.A. Società Italiana di Geologia Ambientale APS

U.N.P.L.I. Comitato Provinciale di Messina

ROTARY Club Sant’Agata di Militello

SiciliAntica Capo d’Orlando

Rangers International O.D.V.

Occorre parlare della nostra grotta, innanzi tutto ad Acquedolci, perché il patrimonio storico-culturale che abbiamo la fortuna di ospitare ha potenzialità ancora sconosciute.

Vi aspettiamo numerosi, le interessanti novità vi appagheranno e compenseranno del tempo che dedicherete alla conoscenza del nostro territorio e della sua storia.