Dalla fine di agosto sono nuovamente aperti al pubblico e quindi visitabili il sito paleontologico e preistorico della grotta di San Teodoro, geosito del Parco dei Nebrodi, e l’antiquarium comunale di piazza Giovanni Paolo II.

Il Parco archeologico del Tindari e il Comune di Acquedolci hanno provveduto a rendere idonei i due siti alle recenti indicazioni anti-covid, così che turisti, gruppi e scolaresche possono tornare a visitare i due importanti luoghi di cultura e storia del territorio.
Negli ultimi mesi sono state tante le telefonate e i messaggi ricevuti, anche dalla nostra pro loco, che richiedevano informazioni sull’accesso ai luoghi, che purtroppo non è stato possibile riaprire per la stagione estiva.
Finalmente chi vorrà organizzarsi e ha dovuto rinviare, potrà venire ad Acquedolci per regalarsi un paio d’ore di sano e appagante relax di storia e natura. Le visite alla grotta saranno possibili anche la domenica, l’antiquarium è visitabile negli orari di ufficio ma i gruppi organizzati possono richiedere l’apertura contattando per tempo gli uffici.

Purtroppo la pro loco non ha potuto organizzare le giornate di promozione come avviene ormai ogni estate da tanti anni, ma per il mese di settembre i gruppi che volessero visitare la grotta potranno contattarci e, compatibilmente agli altri impegni, saremo felici di accompagnarli nella loro visita.

Pubblicazioni e opuscoli sulla grotta

Raccomandiamo a tutti i visitatori di prendere tutte le precauzioni e attenersi alle indicazioni dei dipendenti. I gruppi dovranno essere composti al massimo di 20 persone e tutti dovranno essere muniti di mascherina; sarà rilevata la temperatura corporea.
Con l’occasione ringraziamo il personale regionale e comunale, che dopo un sofferto lungo periodo di chiusura ha gioito per primo per la riapertura, per la disponibilità e la cortesia con le quali accolgono noi e gli ospiti.

Ricordiamo che sul nostro sito web è possibile reperire le informazioni sulla grotta alla pagina di seguito linkata: